Descrizione
Il sindaco Alessandro Tomasi e l’Amministrazione comunale di Pistoia esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Nick Becattini e vicinanza a parenti e amici che lo hanno perso.
«All'ultimo Pistoia Blues - ricorda il sindaco - ci siamo alzati tutti in piedi per te. Il nostro applauso - l'applauso di Pistoia - risuona anche adesso in piazza Duomo. Che la terra ti sia lieve. Addio a Nick Becattini»
Profondamente legato alla storia del Blues pistoiese, protagonista indiscusso della musica non solo italiana ma anche internazionale, ricordiamo Nick Becattini quale musicista, compositore, bluesman di straordinario talento, uomo intimamente legato alla città di Pistoia, dove è nato, il cui patrimonio culturale e musicale ha arricchito con la sua creatività, la sua sperimentazione, la sua passione fervida per la musica in tutte le sue forme. Fondamentale il suo contributo nel Pistoia Blues Festival al quale ha collaborato per anni a fianco di Blues’in, sia da protagonista con la sua band, che come ospite di i grandi bluesmen del panorama mondiale.
«Vogliamo rivolgere a Nick il nostro ringraziamento – sottolinea l’Amministrazione – per il suo indicibile apporto alla vita culturale e musicale di Pistoia e ci impegneremo affinché la città possa ricordarlo al meglio e fare tesoro della sua enorme eredità musicale».
Nick Becattini è stato protagonista assoluto della vita culturale e della storia civile della città di Pistoia. Ne sono testimonianza le sue innumerevoli collaborazioni in eventi musicali organizzati non solo dall’Amministrazione comunale ma anche da molteplici soggetti del territorio che lo amavano e lo coinvolgevano nelle loro iniziative pubbliche.
«Lo ricordiamo oggi con affetto e con grande stima, con la triste consapevolezza che Pistoia ha perso un suo testimone di primo piano».
A cura di
Contenuti correlati
- Musei Civici: ingresso gratuito sabato 25 aprile, Festa della Liberazione
- San Giorgio, venerdì 24 aprile l’incontro su “Tradurre o riscrivere la Bibbia? Quando la traduzione modifica il testo sacro”
- Pubblicata la graduatoria provvisorie dei nidi d’infanzia e spazi gioco comunali e l’elenco per le domande dei nidi privati accreditati per l’anno educativo 2026-2027
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
- “Io non mi faccio truffare”: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
- PalaCarrara, conclusi i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
- Voto domiciliare per le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio: domande entro il 4 maggio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33
