Descrizione
Domani, martedì 28 maggio, in occasione della Giornata nazionale della consapevolezza sull’endometriosi il loggiato del Palazzo comunale dall’imbrunire si illuminerà di giallo, colore simbolo della malattia, per testimoniare l’adesione dell’Amministrazione alla campagna Facciamo luce sull’endometriosi. Si stima che ne soffrano oltre 3 milioni di donne in Italia e 175 milioni nel mondo.
«Abbiamo con convinzione aderito a questa iniziativa – sottolinea il vicesindaco e assessore alla tutela della salute Anna Maria Celesti – per accendere i riflettori su una patologia tra le più frequenti ed invalidanti che interessano le donne. Si calcola che in Italia oltre 3 milioni di donne ne siano affette e colpisce infatti il 10-15% delle donne in età riproduttiva e interessa il 30-50% delle donne con problemi di fertilità. Il sintomo più frequente per questa malattia è il dolore pelvico cronico soprattutto in coincidenza del ciclo mestruale e quindi non è mai da sottovalutare. Per questo è importante l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce rivolgendosi al proprio medico di medicina generale e in particolare allo specialista ginecologo/a».
L’iniziativa è promossa dall’associazione Lotta italiana per la consapevolezza sull’endometriosi – ALICE odv – Endomark Team Italy.
A cura di
Contenuti correlati
- Carta di identità elettronica: open day sabato 13 dicembre
- Pistoia Città del Natale, le aperture dei Musei Civici per il fine settimana dell’Immacolata
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
