Descrizione
Il Comune di Pistoia ha aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione sul tumore al polmone Illumina Novembre 2021, un appuntamento importante per richiamare l'attenzione su una una malattia di cui si parla ancora troppo poco. Sabato 13 novembre le logge del Palazzo comunale si tingeranno di bianco, colore individuato a livello internazionale per indicare la neoplasia polmonare.
«Si tratta di una iniziativa di sensibilizzazione sulla prevenzione e corretta informazione sul tumore al polmone – commenta il vicesindaco, assessore alle politiche di inclusione sociale e tutela della salute Anna Maria Celesti -. Infatti grazie alla ricerca scientifica aumentano le prospettive di guarigione e la diagnosi della malattia per fortuna oggi non è più una sentenza di morte. Per proseguire in questi importanti risultati è molto importante diffondere la conoscenza sia dei fattori di rischio del cancro al polmone e anche come è possibile prevenirlo, insieme ai benefici di una diagnosi e di un trattamento precoce».
L'iniziativa è promossa da ALCASE Italia, la prima associazione italiana esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie. L’organizzazione porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e informazione ai malati con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi.
L’impegno di ALCASE è rivolto ai malati affinché ricevano l’indispensabile supporto psicologico e possano godere di un’assistenza sanitaria ottimale, basata su adeguati percorsi terapeutici e su trattamenti moderni ed efficaci in tutte le regioni italiane.
A cura di
Contenuti correlati
- Notte Rossa Avis Pistoia, il 9 luglio il centro storico si accende di solidarietà, musica e spettacolo
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
- Oggi alle 18.30 nella Sala Maggiore presentazione della Giunta comunale
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58
