Descrizione
Giovedì 24 novembre alle 15.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà il convegno: Condanne a morte, fucilazioni sommarie, decimazioni nella Grande Guerra: una questione ancora aperta.
All’iniziativa interverranno il sindaco Alessandro Tomasi, gli storici Irene Guerrini e Marco Pluviano entrambi autori del libro Fucilati senza un processo. Il Memoriale Tommasi e Valerio Strinati, già consigliere parlamentare del Senato della Repubblica.
Il convegno sarà introdotto dalla vicepresidente di Anpi Comitato Provinciale di Pistoia Rosalba Bonacchi e coordinato da Francesco Cutolo dell’Università di Pisa e dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia.
L’appuntamento è organizzato dal Cudir – Comitato unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:52