Descrizione
I quattro ragazzi fucilati alla Fortezza, decorati nel 2007 con la medaglia d’oro al merito civile dal presidente della Repubblica, saranno ricordati giovedì 31 marzo, alle 11, alla Fortezza Santa Barbara con una cerimonia organizzata dal Cudir (Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane) del Comune di Pistoia.
Era il 31 marzo 1944 quando Aldo Calugi, Alvaro Boccardi, Valoris Poli e Lando Vinicio Giusfredi vennero prelevati dal carcere provvisorio delle Ville Sbertoli per essere condotti alla Fortezza Santa Barbara ed essere fucilati. Tutti insieme non raggiungevano gli ottant’anni. Il tribunale speciale fascista li aveva dichiarati renitenti alla leva perché non vollero arruolarsi nella Repubblica di Salò.
Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Alessandro Tomasi e il vice prefetto vicario reggente della Prefettura di Pistoia. Sono state invitate tutte le autorità territoriali, le associazioni combattentistiche e di arma, i sindaci della provincia, i parenti delle vittime e l’istituto comprensivo Raffaello, i cui alunni saranno protagonisti di alcune letture nel corso della cerimonia.
Nell’occasione verrà deposta una corona di alloro alla lapide che si trova dentro la Fortezza medicea in ricordo del sacrificio dei quattro giovani.
In caso di pioggia, la cerimonia si svolgerà nella Sala Maggiore del Palazzo comunale.
A cura di
Contenuti correlati
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 13 a domenica 19 luglio
- Giostra dell'Orso 2026, pronto il drappo che andrà al Rione vincitore
- Eurogym 2026: dal 9 al 17 luglio in vigore un’ordinanza per garantire il regolare svolgimento della manifestazione
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56
