Descrizione
Sarà realizzato dalla pittrice pistoiese Anna Nigro il drappo della Giostra dell’Orso edizione 2024. Questo l’esito del bando che si era aperto nel mese di aprile e al quale hanno risposto sette artisti toscani, originari non solo di Pistoia ma anche di Firenze e Siena.
Unanime il responso della commissione giudicatrice presieduta dal presidente del Comitato Cittadino che, nei giorni scorsi, si è riunita per prendere in esame i bozzetti pervenuti, tutti comunque valutati di grande pregio e ispirati all’artista Marino Marini.
Il drappo sarà realizzato da Anna Nigro entro metà giugno e quindi consegnato alla città, per andare ufficialmente al Rione che il 25 luglio uscirà vincitore dalla Giostra dell’Orso 2024. L’artista pistoiese si era aggiudicata la realizzazione del ‘cencio’ già in altre edizioni, ultima delle quali quella del 2019.
Il bozzetto vincitore contiene tutti gli elementi previsti dal bando, quindi l’immagine di San Jacopo, la denominazione della Città di Pistoia, i colori dei quattro Rioni e l’anno della manifestazione, con riferimento alla corsa dei cavalli.
«E' stato anche ben rappresentato – sottolinea la commissione – l'elemento di novità per l'anno in corso, ossia il riferimento all'artista pistoiese Marino Marini, inserito per rilanciare la Giostra al di fuori della mura cittadine su un piano nazionale, considerando il valore che viene riconosciuto all'eredità intellettuale di questo grande artista».
Il bozzetto di Anna Nigro, infatti, contiene una dedica speciale al cavallo, così tanto amato dai Rioni e il 25 luglio protagonista della Giostra sulla terra di piazza del Duomo.
A cura di
Contenuti correlati
- Commemorazione defunti: attivati presidi mobili e ampliato l’orario di apertura al pubblico del cimitero Principale e della Vergine
- Patto di amicizia tra Pistoia a Reutlingen: giovedì in Sala Maggiore un concerto della Vhs Dettingen Orchester
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- Giornata nazionale delle Pubbliche Assistenze: da venerdì le logge del Palazzo comunale si illuminano di arancione
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Dal 6 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34
