Descrizione
In occasione del Giorno della Memoria che ricorda lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati, il Comune di Pistoia e il Cudir propongono un programma di eventi realizzato in collaborazione con gli istituti scolastici e alcune associazioni cittadine.
Il calendario di iniziative ha inizio domani, martedì 21 gennaio, nella saletta incontri dell'assessorato alla Cultura, in via Sant'Andrea 16. Alle 9.30 è prevista, infatti, la conferenza sul tema 1938: le leggi razziali. Ebrei ed il valor militare, con lo storico Giovanni Cecini. Porterà il saluto dell'Amministrazione l'assessore Alessandro Sabella. Si tratta del terzo incontro del ciclo Storia in laboratorio, a cura dell'Istituto del Nastro Azzurro.
Si prosegue mercoledì 22 gennaio, alle 11, nell'aula magna del liceo scientifico, in viale Adua, dove si terrà l'incontro degli studenti con Tatiana Bucci, sopravvissuta ad Auschwitz, sul tema Il valore della testimonianza.
Al Piccolo Teatro Bolognini, giovedì 23 gennaio, alle 10.45, va in scena Maria delle lenticchie con Maria Giulia Dazzi e Matteo Procuranti, per la regia di Virginia Martini e la collaborazione artistica di Silvia Cuncu, appuntamento riservato alle classi elementari e medie inferiori. L'opera teatrale è ambientata negli anni della seconda guerra mondiale, quando nasce la storia d'amore tra Maria, una ragazza tedesca, e Radu, un ragazzino rom arrivato a Berlino col circo in cui lavora.
Sabato 25 gennaio, si terrà l'omaggio al cippo situato in viale Arcadia (all'incrocio con piazza della Resistenza) che ricorda i bambini ebrei vittime di esperimenti medici nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. La cerimonia, a cura dell'associazione Scarpette Rosse n.24, prende spunto dall'ultimo verso di un'opera di Joyce Lussu: C'è un paio di scarpette rosse a Buchenwald, quasi nuove, perché i piedini dei bambini morti non consumano le suole... .
Lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, alle 10, si terrà la cerimonia commemorativa al Piccolo Teatro Bolognini, a cura della Prefettura di Pistoia, al quale prenderanno parte molti studenti degli istituti superiori della provincia. La sera, al cinema Roma, alle 21.30, chiuderà il calendario delle celebrazioni la proiezione del film La Douleur, per la regia di Emmanuel Finkiel.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0573 371608.
A cura di
Contenuti correlati
- Festa di San Jacopo sabato 25 luglio, entrata gratuita nei Musei Civici
- Piazza del Duomo si prepara per la Giostra dell'Orso
- Telecomunicazioni, il Comune chiede interventi celeri per migliorare la connettività nelle frazioni collinari e montane
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Pistoia Capitale Italiana del Libro: alla San Giorgio arriva "Leggi e vinci", il gratta e vinci che premia la lettura
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04
