Descrizione
Martedì 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita dal Parlamento ventidue anni fa (legge n. 92/2004) per ricordare le vittime delle foibe e l'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, nel quadro della complessa vicenda del confine orientale d’Italia.
Per commemorare questa ricorrenza sono in programma alcune iniziative.
Martedì 10 febbraio alle 11 in piazza Garibaldi si svolgerà la cerimonia con la deposizione di una corona di alloro sul cippo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano - dalmata e delle vicende del confine orientale italiano. Saranno presenti il sindaco f.f. Anna Maria Celesti, il consigliere provinciale Gabriele Giacomelli e il prefetto Angelo Gallo Carrabba.
Sabato 14 febbraio alle 11 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra storica documentaria dal titolo “Il Grande Esodo da Fiume” a cura di Tiziano Bellini, figlio di esule, dedicata all’esodo forzato delle popolazioni italiane da Fiume, Istria, Quarnaro e Dalmazia nel secondo dopoguerra. Attraverso 34 pannelli con fotografie d’epoca, documenti e testimonianze dirette, la mostra contribuisce a mantenere viva la memoria di una pagina complessa della storia italiana del secondo dopoguerra. Frutto di quasi due anni di ricerca, l’esposizione intreccia storia collettiva e vicende personali degli esuli, comprese quelle della famiglia dello stesso Bellini. Dopo essere stata ospitata in diverse città italiane, la mostra arriva a Pistoia, dove sarà visitabile dal 14 febbraio all’8 marzo (ingresso libero) nell’atrio del Palazzo Comunale, in piazza Duomo.
L’iniziativa e l’allestimento sono a cura di Comune, Cudir e Comitato 10 Febbraio.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 09:21
