Descrizione
In occasione della Giornata mondiale del diabete, che ogni anno ricorre il 14 novembre, all’imbrunire le logge del Palazzo comunale si tingeranno di colore blu dal 12 al 17 novembre, con lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini su questa patologia e ricordare che la prevenzione è possibile attraverso corretti stili di vita e controlli periodici. All'iniziativa ha aderito il Comune di Pistoia su proposta dell’Associazione Diabetici Pistoiesi.
«Per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, per alcuni giorni le logge del nostro Palazzo comunale saranno illuminate con una luce blu – sottolinea Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia –. In Italia sono oltre 3 milioni le persone malate di diabete e molte altre ne soffrono senza saperlo. Per questo motivo è importante una diagnosi attiva e precoce, da attivare anche attraverso i punti informativi allestiti in questi giorni dai volontari dell’Associazione, le consulenze e le misurazioni gratuite di alcuni parametri, come la glicemia e la pressione arteriosa.»
Istituita nel 1991 dall´International diabetes federation insieme all’Organizzazione mondiale della sanità, dal 2002 in Italia la Giornata mondiale del diabete viene coordinata da Diabete Italia, anche tramite le Associazioni Diabetici territoriali, per informare l’opinione pubblica sulla malattia e sui metodi per prevenirla e gestirla.
A cura di
Contenuti correlati
- Percorso partecipato con i cittadini: l’incontro del sindaco previsto a San Felice il 30 settembre è rimandato al 7 ottobre
- Pistoia Magic Street Festival, il 3 e 4 ottobre un tripudio di magia itinerante
- Pistoia rientra nella Rete RE.A.DY
- Emergenza climatica e rigenerazione urbana: l'Amministrazione Capecchi lancia per la prima volta la mappa dei 18 rifugi climatici, prima tappa per la programmazione di depavimentazione e riforestazione
- Domenica 27 e lunedì 28 settembre il sindaco Capecchi incontra i cittadini di Orsigna e Candeglia
- Il nuovo Console Generale USA Joe Tordella a Pistoia per un primo incontro
- AI e imprese: venerdì 25 settembre un seminario sulle opportunità concrete per aziende e PMI
- Anagrafe, chiuso la mattina di giovedì 24 settembre per un corso di formazione
- Regione e Comune di Pistoia: incontro istituzionale tra la Vicepresidente Mia Diop e il Sindaco Giovanni Capecchi
- Fiat 500 d’epoca, due giorni di festa per il decennale del Coordinamento di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
