Descrizione
Proseguono le iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne organizzate dagli assessorati alle politiche culturali e alle politiche di inclusione sociale e pari opportunità del Comune di Pistoia.
Sabato 23 novembre alle 19.30 in piazza Spirito Santo si terrà un’iniziativa per presentare Uniti Contro la Violenza, la campagna di sensibilizzazione per combattere la violenza di genere organizzata da Società della Salute Pistoiese e Comune di Pistoia in collaborazione con gli esercizi commerciali della città. Nel fine settimana precedente al 25 novembre i locali pistoiesi potranno allestire le loro vetrine con materiale informativo per sensibilizzare i cittadini verso la violenza di genere. I bar e i ristoranti proporranno ai loro clienti un cocktail analcolico dal colore rosso, come il colore simbolo della lotta contro questa violenza.
Domenica 24 novembre alle 17.30 nel Pantheon degli Uomini Illustri in piazza San Francesco si terrà Fermati e Ascolta: voci dal Nepal, voce narrante Stella Paci e musiche del maestro Quirino Trovato. L’iniziativa sarà introdotta da Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e pari opportunità. Così ricco di suggestioni, il Nepal è meta ambita di esploratori e viaggiatori, ma la poesia del paesaggio contrasta con la condizione delle donne nepalesi, da sempre ritenute inferiori in quel sistema di vita patriarcale. La voce è quella delle donne che hanno subito violenza, ma che lentamente sono riuscite a riscattarsi. L’evento è organizzato dalla Fondazione un Raggio di Luce ets in collaborazione con il servizio cultura e tradizioni, turismo e informatica del Comune.
Lunedì 25 novembre, proprio nella ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dalle 9 alle 13 nel Piccolo Teatro Mauro Bolognini si svolgerà Per sempre mia, per sempre mio. I segnali per riconoscere una relazione violenta. Si tratta di una giornata di prevenzione contro la violenza di genere rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia. L’evento è organizzato da Società della Salute Pistoiese e Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pistoia.
Info
Ufficio Attività Culturali
cultura@comune.pistoia.it - www.cultura.comune.pistoia.it/ - httpswww.facebook.com/pistoiaeventiecultura
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32
