Descrizione
Sabato 22 aprile, in occasione della Giornata della terra, l’associazione Orizzonte green, insieme ai giovani di Fridays for future di Pistoia, al fotografo Luca Bracali, in compartecipazione con il Comune di Pistoia, ha organizzato una serie di interventi dedicati all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta.Gli incontri si terranno al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, a partire dalle 9.30. La giornata aprirà con i saluti istituzionali dopodiché Lorenzo Raffaele, giovane rappresentante dei Fridays for future, darà il benvenuto a tutti i partecipanti.
A dare il via agli interventi sarà Marco Bresci, presidente dell’associazione Orizzonte green, che parlerà della transizione ecologica e umana. Al termine della prima discussione, sarà il turno del fotografo, regista e documentarista della Rai, Luca Bracali dell’Istituto Geografico Militare, che presenterà il suo libro Terra; una fragile Bellezza e proietterà alcuni emozionanti video dei suoi viaggi esplorativi nel mondo.
A concludere la carrellata di interventi, un dibattito aperto moderato da Roberto Frosini, direttore della Federazione toscana delle Banche di Credito Cooperativo (BCC).
Parteciperanno gli studenti di alcuni istituti superiori del territorio.L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.Per maggiori informazioni scrivere a info@orizzontegreen.it.
Il giorno successivo, domenica 23 aprile, Plastic Free, la onlus che si occupa di sensibilizzare sulle questioni legate all’ambiente e alla plastica, organizza, con il patrocinio del Comune di Pistoia, un clean up, una passeggiata in cui i partecipanti raccolgono i rifiuti abbandonati sulle strade. Il ritrovo dell’appuntamento è alle 9 nel parcheggio in via Salceto 16, a Bottegone.
Per iscriversi visitare la pagina web https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/4115/23-apr-pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Al via il programma di eventi di «Pistoia Capitale italiana del libro 2026»
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50
