Descrizione
Venerdì 24 novembre a partire dalle 16.30 in piazza del Duomo è previsto un appuntamento per i bambini da 4 a 8 anni che potranno divertirsi giocando come una volta a bandierina, mosca cieca, un due tre stella, la campana, la patata bollente, tiro alla fune, cuscini con musica, sacchi e sculaccione. All’iniziativa saranno presenti il sindaco Alessandro Tomasi e l’assessore all’educazione Benedetta Menichelli.
La festa è organizzata dalle insegnanti delle aree bambini e dei servizi educativi del Comune di Pistoia. Per l’occasione in piazza sarà presente anche un punto informativo del Centro per le famiglie del Comune di Pistoia che collaboreranno anche alla realizzazione di un gioco.
L’iniziativa è gratuita e non occorre la prenotazione, basta presentarsi venerdì 24 novembre alle ore 16.30 in piazza del Duomo.
Anche quest’anno l’appuntamento è organizzato in concomitanza della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. I servizi educativi continuano così a promuovere una cultura dell’infanzia che riconosca il valore del gioco come esperienza educativa attraverso la quale il bambino esprime le sue potenzialità. In particolare saranno proposti dei giochi del passato, quelli dei nonni, che per loro natura sono semplici, non strutturati e che facilitano la creazione di relazioni.
La Convenzione Onu dei diritti dell’infanzia afferma che i bambini hanno diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della loro età. I servizi educativi del Comune vogliono quindi ribadire il diritto dei bambini al gioco e ad avere la possibilità e il tempo per fare giochi divertenti, stimolanti e che creino relazioni tra pari e con la città.
Per ulteriori informazioni telefonare all’Area bambini Blu allo 0573 570444 dalle 10 alle 12.
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48