Descrizione
Riprende nel 2023 il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, per conoscere la storia della nostra città, dei suoi uomini illustri, delle vicende più importanti.
Il primo appuntamento è per martedì 17 gennaio alle ore 16 nella sala Gatteschi dal titolo Palazzo Amati da dimora nobiliare a sede bancaria. Un affresco di Romano Stefanelli.Gli esperti di storia locale Claudia Becarelli e Paolo Benassai ripercorreranno le alterne vicende che nel corso dell’Ottocento e primi del Novecento segnarono la graduale decadenza dell’immobile, acquisito nel 1910 dal Piccolo Credito Toscano che già nel 1905 vi aveva aperto, come locatario di parte del piano terreno, un’agenzia bancaria. Il palazzo era stato, nel XVIII secolo e agli inizi del XIX, la residenza gentilizia più ampia e sfarzosa della città: alla sua storia, dalle origini nel tardo XV secolo al momento di massimo splendore nel Settecento.
Il prossimo appuntamento di La Forteguerriana racconta Pistoia è in programma giovedì 26 gennaio con Arriva la modernità: servizi pubblici essenziali del Comune di Pistoia a fine 800.
Un ringraziamento speciale va a tutti gli studiosi e ricercatori che, a partire dai fondi conservati in biblioteca, hanno ricostruito e decodificato il passato di Pistoia permettendo a tutti di avvicinarsi al prezioso patrimonio culturale racchiuso nell’antico edificio di via della Sapienza.
A cura di
Contenuti correlati
- Costituzione ai neo-diciottenni: sabato 11 aprile la cerimonia a Palazzo Fabroni
- Piano Operativo: giovedì 2 aprile quarto appuntamento nell’ambito del percorso partecipativo
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:52
