Descrizione
Martedì 31 gennaio alle ore 17 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana sarà presentato il Bullettino storico pistoiese 2021.
All’iniziativa interverranno Tommaso Braccini, professore associato di filologia classica all’Università di Siena e consigliere della Società pistoiese di storia patria; Luca Mannori, professore ordinario di storia delle istituzioni politiche all’Università di Firenze e presidente della Società pistoiese di storia patria e l’architetto Nicola Bottari Scarfantoni, direttore del Bullettino storico pistoiese.
Il Bullettino storico pistoiese, pubblicato dalla Società pistoiese di storia patria a partire dal 1899, è una rivista annuale specializzata sulla storia di Pistoia e del suo territorio che nel corso degli oltre centoventi anni di vita ha visto la collaborazione di numerosi studiosi pistoiesi e non.
Quello di martedì è il primo appuntamento del 2023 del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, un programma di presentazioni di libri, organizzato dalle biblioteche comunali pistoiesi, la Forteguerriana e la San Giorgio, con lo scopo di promuovere la conoscenza di autori e storie locali.
L’annata 123, sessantaseiesima della terza serie iniziata nel 1966, contiene contributi sull’arte a Pistoia fra il XII e il XIV secolo, prendendo spunto dalla recente mostra Medioevo a Pistoia, sul pittore Teodoro Matteini, sul carteggio fra Giuseppe Giusti e Atto Vannucci, sulla storia e l’urbanistica della città. La sezione Archivum pistoriense propone poi contributi su istituzioni e personaggi locali, con corredo di documenti, e nella sezione Regesta chartarum pistoriensium continua la pubblicazione del regesto di documenti pistoiesi conservati dall’Archivio di Stato di Firenze. Chiudono il corposo fascicolo recensioni, notizie e atti della Società.
Il programma completo di Leggere, raccontare, incontrarsi, è consultabile sul sito della Forteguerriana al seguente link https://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-gennaio-maggio-2023/
A cura di
Contenuti correlati
- Dialoghi di Pistoia, sabato mattina il mercato in zona Stadio
- “Strane Creature” Un percorso nella letteratura bizzarra e visionaria
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Nidi d’infanzia e Spazio gioco comunali 2026/2027: approvata la graduatoria definita
- Pistoia Capitale italiana del Libro si prepara a ospitare la prima edizione del Salone delle Riviste
- Tessere elettorali e Carte di identità elettroniche: aperture straordinarie da venerdì 22 a lunedì 25 maggio
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
- “Racconto Bianco”, ecco i laboratori con l’artista Roberto Ghezzi: arte e ambiente attraverso la cianotipia
- Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un maggio di eventi per tutti i lettori
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:52
