Descrizione
Giordano Bruno Guerri, Ugo Soragni e Costantino Ceccanti sono i nuovi consiglieri della Fondazione Giovanni Michelucci. Li ha nominati il sindaco Alessandro Tomasi con apposito decreto, sulla base delle autocandidature che nei mesi scorsi sono pervenute all’Ente. Lo statuto della Fondazione Giovanni Michelucci prevede, infatti, un consiglio di amministrazione composto dal presidente e da un minimo di sette consiglieri, di cui tre nominati dal Comune di Pistoia, che dura in carica per quattro anni. Gli altri sono nominati dai Comuni di Firenze e di Fiesole.
Tre professionisti, dunque, quelli scelti dal primo cittadino, con una grande esperienza in ambito museale e nel panorama culturale italiano e oltre, che possono dare il proprio fattivo contributo all’interno della Fondazione, costituita nel 1982 con lo scopo di svolgere attività di ricerca nei campi dell'urbanistica, dell'architettura moderna e dell'habitat sociale. Giordano Bruno Guerri, Ugo Soragni, Costantino Ceccanti subentrano a Roberto Agnoletti, Giulia Andreini, Andrea Dami.
Giordano Bruno Guerri è uno storico, saggista e giornalista italiano, noto studioso del XX secolo italiano. È presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani.
Ugo Soragni, laureato in architettura, è dipendente del Ministero e negli anni ha svolto diversi incarichi in qualità di Soprintendente e ricoperto il ruolo di Direttore Generale Musei.
Costantino Ceccanti è laureato in architettura. Ha collaborato all’organizzazione di diverse mostre di rilevanza nazionale e internazionale. Ricopre il ruolo di funzionario architetto ai Musei del Bargello di Firenze.
A cura di
Contenuti correlati
- Il sindaco Capecchi a Castello di Cireglio: lunedì nuovo appuntamento del percorso di ascolto
- A Ferragosto musei aperti: gli orari dei principali luoghi d'arte pistoiesi
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:00
