Descrizione
In occasione della X edizione di Infanzia e città, domenica 5 maggio, a partire dalle 10, torna l’appuntamento con Favole a colazione nel centro storico, a cura del servizio Educazione e istruzione del Comune di Pistoia in collaborazione con Confcommercio, Cna, Confartigianato e Confesercenti Pistoia, il Centro per le Famiglie, la Biblioteca San Giorgio e i Teatri di Pistoia.
I bambini, tra i 2 e i 10 anni accompagnati da un adulto, potranno ascoltare storie e racconti nei posti che hanno aderito al progetto. Sono oltre venti i locali tra bar, librerie, pasticcerie, osterie e teatri che hanno messo a disposizione i loro spazi per accogliere l’iniziativa.
Sono oltre 500 i bambini che si sono iscritti, impazienti e colmi di aspettative, agli appuntamenti narrativi gratuiti di Favole a colazione. E’ tutto pronto, dunque, per animare la città con i protagonisti dei racconti, delle favole e delle fiabe narrate dalle insegnanti dei servizi educativi pistoiesi e da alcuni genitori. Tra questi, anche coloro che nei mesi scorsi hanno preso parte al laboratorio di lettura Ascoltami. Come si racconta una storia organizzato dall’areabambini Gialla per imparare a valorizzare le proprie qualità espressive, accresce le abilità fonetiche e le competenze linguistiche.
Il progetto è a cura dei servizi educativi 0-6 del Comune di Pistoia: nidi d’infanzia e spazi gioco comunali Lago Mago, Il Sole, Il Grillo, Il Faro, Piccolo Blu, La Città nel Bosco e Arcobaleno; areebambini Rossa e Gialla; le scuole d’infanzia comunali Il Melograno, La Favola, La Filastrocca, Lo Scoiattolo, La Margherita, Marino Marini, Parco Drago e, infine, i nidi d’infanzia privati e scuole d’infanzia parificate C’era una volta, Dire Fare Giocare, Impronta Verde, Legno Rosso, Margherita, L’isola che non c’è e Cavallo Bianco.
L’iniziativa avrà luogo anche in caso di pioggia.
Il Centro per le Famiglie sarà presente con il materiale informativo.
Al termine della lettura in piazza del Duomo, prevista sotto le logge del Palazzo comunale, saranno distribuiti gadget donati dalla Biblioteca San Giorgio.
A cura di
Contenuti correlati
- Piano Operativo: giovedì 2 aprile quarto appuntamento nell’ambito del percorso partecipativo
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33
