Salta al contenuto principale

Energia: domenica 19 ottobre “test di riaccensione” della rete elettrica, interruzioni temporanee in alcune aree del territorio

Comunicazione di Enel Italia Spa

Data :

17 ottobre 2025

Energia: domenica 19 ottobre “test di riaccensione” della rete elettrica, interruzioni temporanee in alcune aree del territorio
Municipium

Descrizione

Comunicazione di Enel Italia Spa

Nell’ambito delle attività previste dal “Codice di Trasmissione, Dispacciamento Sviluppo e Sicurezza della Rete”, atte a garantire l’efficienza e la sicurezza del sistema elettrico, Terna Rete Italia (la società responsabile della rete elettrica nazionale – RTN, con particolare riferimento alla trasmissione dell’energia sulla rete ad alta e altissima tensione) ed E-Distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la distribuzione e l’infrastruttura dell’elettricità in media e bassa tensione) informano che domenica 19 ottobre si svolgerà una “Prova di riaccensione” su alcuni comuni delle province di Pistoia, Lucca e Pisa.

Le operazioni, che avranno luogo in un frangente ridotto di tempo all’interno della fascia oraria compresa tra le ore 07:00 e le 11:00, simuleranno una procedura di ripartenza della rete elettrica e prevedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico in alcune aree delle province suddette. Nel dettaglio, saranno coinvolte zone circoscritte dei territori comunali di Pistoia, Buggiano, Marliano, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Serravalle Pistoiese, San Marcello Pistoiese, Uzzano, Capannori, Pisa, Buti, Calci, Cascina, San Giuliano Terme, Vicopisano. 

Questa attività, pianificata e controllata con il massimo della professionalità da Terna ed E-Distribuzione, costituisce uno strumento fondamentale per testare l’efficacia delle procedure di emergenza del sistema elettrico nazionale e territoriale, con l’obiettivo di assicurare il più alto livello di efficienza, prestazioni e rapidità nella ripresa del servizio nel caso si verificasse un disservizio elettrico diffuso. La prova si inserisce nel più ampio contesto del Piano di Rialimentazione e Riaccensione del Sistema Elettrico Nazionale.

Terna ed E-Distribuzione raccomandano di non utilizzare gli ascensori durante la fascia oraria indicata e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità, in quanto la corrente potrebbe essere riallacciata in breve tempo. E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il Servizio clienti 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza.

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 15:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot