Descrizione
In vista delle elezioni europee del 26 maggio, chi fosse interessato a ricoprire il ruolo di scrutatore di seggio elettorale può inviare una mail di auto-candidatura entro il 14 aprile al seguente indirizzo di posta elettronica: commissionelettorale@comune.pistoia.it. Nella mail è necessario specificare nome e cognome, data e luogo di nascita, professione, numero di telefono, indirizzo mail, seggio di appartenenza. L´auto-candidatura può essere presentata soltanto da coloro che sono già presenti nell´albo degli scrutatori, così da confermare la propria disponibilità all´incarico.L’autocandidatura non comporta necessariamente la designazione a scrutatore e, in caso di nomina, è possibile l’assegnazione a seggi elettorali distanti dalla propria zona di residenza.
Requisiti. Per essere nominati scrutatori è necessario essere elettori del comune per il quale si avanza la richiesta; possedere il diploma di scuola media inferiore; non essere dipendenti dei Ministeri dell´Interno e dei Trasporti; non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti; non essere segretari comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio negli uffici elettorali comunali; non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di nomina. In occasione delle consultazioni elettorali gli scrutatori effettivi e supplenti vengono nominati dalla Commissione elettorale comunale, che li sceglie tra gli iscritti nell’apposito albo.
I presidenti di sezione sono scelti, invece, direttamente dal presidente della corte d´appello competente per il territorio. I segretari sono nominati, su base fiduciaria, da ogni singolo presidente.
A cura di
Contenuti correlati
- Anagrafe, chiuso la mattina di giovedì 24 settembre per un corso di formazione
- Regione e Comune di Pistoia: incontro istituzionale tra la Vicepresidente Mia Diop e il Sindaco Giovanni Capecchi
- Fiat 500 d’epoca, due giorni di festa per il decennale del Coordinamento di Pistoia
- Sportello Caccia, da lunedì 21 settembre cambia l’orario di apertura
- Il Comune di Pistoia aderisce alla XIX Giornata Nazionale sulla Sla
- Pistoia e Brasile, un legame che continua: al Monumento Votivo Militare Brasiliano l’avvicendamento dell’assessore dell’addetto per la Difesa e l’Esercito brasiliano
- Cybersicurezza, Comune di Pistoia e Metis Toscana insieme per prevenzione e competenze
- Pistoia “Città per la pace e i diritti umani”: la Giunta approva l’adesione al Coordinamento Nazionale e alla campagna di Emergency
- Maltempo a Pistoia: oltre duecentomila euro di danni agli edifici pubblici. Proseguono le verifiche e il supporto ai cittadini
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
