Descrizione
Domenica 3 dicembre, dalle 9 alle 19, torna l’apertura straordinaria degli spazi monumentali di Palazzo di Giano con l’iniziativa Palazzo Aperto – Magia, Musica e Musei, un viaggio alla scoperta dei tesori più nascosti della casa comunale, accompagnato da concerti, esibizioni di magia e letture per bambini.Sarà possibile prendere parte gratuitamente alle visite guidate oppure girare il Palazzo in autonomia, accompagnati dalle esibizioni musicali dei giovani studenti del liceo musicale Forteguerri e della scuola di musica e danza Mabellini di Pistoia. L’iniziativa si inserisce nel calendario di eventi natalizi che animeranno il centro cittadino fino a gennaio.
Visite guidateDalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 sarà possibile prendere parte alle visite guidate a cura degli studenti Ambasciatori dell’Arte, per gruppi formati da un massimo 25 persone, con partenza dal loggiato del Palazzo. Ciascuna visita si concluderà con un tour magico guidato dal mago Francesco Micheloni che avrà come tappe alcune delle opere più significative dei Musei Civici. Durante le visite i gruppi saranno allietati dalle musiche eseguite dagli studenti del liceo Forteguerri e della scuola Mabellini.Le visite sono previste nei seguenti orari: 10, 11.15, 12.30, 15, 16.15, 17.30. Altrimenti, le visite sono libere e a tal fine è possibile ritirare i materiali informativi al bancone del primo piano del Palazzo.La prenotazione è obbligatoria chiamando entro le ore 13 di venerdì 1 dicembre il numero verde Pistoiainforma 800 012 146, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.
I tesori della ForteguerrianaNell’ufficio del sindaco sarà possibile visionare alcune edizioni speciali di volumi legati in qualche modo alla magia, appartenenti al patrimonio della Biblioteca Forteguerriana.In distribuzione gratuita per i visitatori materiali informativi sulla Biblioteca.
Letture magiche a PalazzoLe letture saranno a cura delle insegnanti delle Aree Bambini Gialla, Verde e Blu dei servizi Educativi del Comune e si terranno in Sala del Mezzanino e in Sala del Gonfalone del Palazzo comunale. La mattina sono in programma le letture animate Fiocco di neve di Benji Davies, per bambini da 6 a 8 anni, e Chapeau di Marianna Coppo, per bambini da 3 a 5 anni. Primo turno alle 10 e secondo turno alle 10.45.Nel pomeriggio, Fiocco di neve di Benji Davies, per bambini da 3 a 5 anni, e Maga Jole la sfasciaparole di Stefano Disegni, per bambini da 6 a 10 anni. Primo turno alle 16 e secondo turno alle 16.45. Il ritrovo è sotto le logge del Palazzo comunale.Per informazioni e prenotazioni, entro le ore 12 di venerdì 1 dicembre: cultura@comune.pistoia.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:47