Descrizione
Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle 17 andrà in scena Mi mostro – voci di donne dipinte, un’esibizione nata da un’idea di Veronica Gori, compositrice e produttrice, insieme all’attrice Giordana Riccio, alla pittrice e make-up artist Diana Fonzo e alla fotografa Flavia Fusilli. L’evento rientra nel calendario di iniziative organizzate dagli assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Pistoia per celebrare, per tutto il mese di marzo, la Giornata internazionale della donna 2024.
La performance, che lega la musica alla recitazione, alla fotografia e alla pittura, prende spunto da un quadro di Amedeo Modigliani, Jeanne Hebuterne trasformato in foto e proposto con un nuovo punto di vista, non più quello del pittore, ma quello della donna ritratta.
Partendo da una riflessione sulla condizione che vive attualmente la donna e su quali punti in comune esistono tra una donna dipinta e una donna reale, prende forma la lettera recitata durante l'esibizione, che mette in luce i pensieri e le riflessioni del quadro, che non può parlare.
La protagonista è una donna inizialmente nata corpo, senza volto, che ha ricevuto in seguito degli occhi che possono solo guardare ciò che le viene mostrato, ma mai se stessa; è una donna che ha costruito la percezione di sé attraverso i commenti degli altri, imprigionata all'interno di una cornice che non ha scelto e dalla quale è immobilizzata, destinata a non conoscersi mai, paralizzata dentro a una vetrina che la vuole femminile e perfetta, ma mai consapevole di se stessa.
La riflessione che si vuole scaturire nel pubblico, volutamente provocatoria, è chiedersi che cosa accadrebbe se un dipinto fosse capace di abbandonare la sua condizione di immobilità e scegliere per se stesso. Ascolteremmo la sua voce?
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.Per maggiori informazioni, chiamare l’ufficio Politiche di inclusione sociale al numero 0573 371420.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica 22 febbraio, la terza e ultima sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del libro “Cittadinanza e politica”
- Area comunale in via Guicciardini: pubblicato il bando per la concessione a uso logistico
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Censimento, aperte fino al 25 febbraio le candidature per diventare rilevatori
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35
