Descrizione
Giunge al termine, dopo una serie di dieci appuntamenti settimanali, Librobus il servizio della biblioteca San Giorgio che ha permesso a molti anziani residenti nel comune di Pistoia e non autosufficienti negli spostamenti di raggiungere la biblioteca. Grazie a un servizio navetta gratuito, ogni settimana otto anziani sono stati accompagnati dalla loro abitazione alla San Giorgio, dove sono stati accolti da un gruppo di volontari e guidati all’interno delle diverse opportunità offerte dalla biblioteca.
L’iniziativa fa parte del progetto Per tutti davvero che Pistoia, nominata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Città che legge per il 2018 e il 2019, ha presentato al Centro per il libro e la lettura, ricevendo uno specifico finanziamento, ed è stata realizzata grazie a un progetto dell’associazione Amici della San Giorgio e al sostegno economico di Farcom – Farmacie Comunali Pistoiesi.
Tutti gli anziani partecipanti all’iniziativa in queste dieci settimane sono stati invitati a quella che, oltre che una festa con un piccolo buffet e brindisi finale, è anche l’occasione di scambiarsi gli auguri per le feste natalizie. Ad accogliere gli ospiti, giovedì 12 dicembre alle 16.30 nello spazio vetrine della biblioteca, ci saranno anche i referenti di Farcom, oltre ai volontari dell’Associazione Amici della San Giorgio. Nell’occasione Marisa Schiano del G.A.D. Pistoia offrirà agli intervenuti una recita di favole della tradizione toscana.
A cura di
Contenuti correlati
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Violenza di genere, i dati del Centro Anti Violenza: più richieste e di donne più giovani
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
