Descrizione
Avrà inizio domani, martedì 24 settembre, l’intervento di realizzazione della nuova rotatoria tra via Donatori del sangue e via dello Stadio. Un’opera progettata dall’Amministrazione comunale per migliorare la sicurezza stradale di un incrocio attualmente regolato mediante la segnaletica di Stop.
La sistemazione dell’intersezione, a carico del Comune per un investimento complessivo di 130mila euro, permetterà anche di dare continuità alla pista ciclabile di via dello Stadio con quella in corso di realizzazione in via del Villone.
«Con l’avvio dei lavori per la nuova rotatoria tra via Donatori del sangue e via dello Stadio – evidenzia l’assessore a viabilità e infrastrutture Alessio Bartolomei -, l’Amministrazione comunale conferma l’impegno per la sicurezza stradale. L’intervento, oltre a migliorare la fluidità del traffico in un incrocio critico, garantirà la continuità delle piste ciclabili e un’attenzione particolare alle esigenze di mezzi pesanti che transitano di lì, vista la vicinanza di un supermercato. Un progetto ben strutturato che migliorerà la vivibilità della zona e la connessione con le infrastrutture esistenti, senza trascurare l’armonizzazione degli spazi verdi e pedonali.»
Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria a quattro rami. L’aiuola centrale, con diametro esterno di 10 metri, sarà in parte sormontabile. Prevista anche una piccola isola direzionale su via Donatori del sangue, che verrà realizzata anch’essa attraverso cordoli sormontabili e pavimentata. Il disegno della nuova intersezione viene completato dalla creazione di due aiuole che delimiteranno entrambi i rami, a senso unico, di via dello Stadio.
Previsto, inoltre, il rifacimento e la risagomatura del marciapiede in prossimità dell’intersezione fra via dello Stadio e via Donatori del sangue sia sul ramo sud che su quello nord.
Modifiche alla viabilità
Durante l'esecuzione dei lavori, da domani, martedì 24 settembre, al 5 ottobre sono previste alcune modifiche alla viabilità.
In via dello Stadio, all’intersezione con via Donatori del sangue, e in via Donatori del sangue, all’intersezione con via dello Stadio, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e il traffico verrà deviato sulla porzione della carreggiata rimasta libera, mediante restringimento della stessa. I pedoni potranno camminare lungo percorsi protetti.
In due fasi consecutive non concomitanti, in via dello Stadio, all’intersezione con via Donatori del sangue, sarà istituito il divieto di transito a tutti i veicoli in direzione Est (verso le Poste), prima per i mezzi provenienti da Sud (via dei Macelli) e successivamente per quelli provenienti da Nord (via delle Olimpiadi).
In via delle Olimpiadi, nel tratto tra via dello Stadio e via Donatori del sangue sarà istituito il doppio senso di circolazione per tutti i veicoli.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33
