Descrizione
Ripartono domani, mercoledì 5 febbraio, nella sala Maggiore del Palazzo comunale, le Lecturae Dantis, il ciclo di letture e conferenze sulle tre cantiche della Commedia dantesca, organizzato dal liceo Forteguerri con il patrocinio del Comune di Pistoia. Si terranno dalle 15 alle 16.30, a cura delle professoresse Alessandra Berti ed Elena Dei.
Il programma delle Lecturae 2020 prevede quattro lezioni, in programma da febbraio ad aprile, a cura di docenti universitari e personalità di spicco del mondo culturale. Gli incontri, aperti a tutti, sono rivolti in particolare agli studenti del triennio del liceo.
Il progetto, nato in occasione di Pistoia Capitale della Cultura, è giunto al terzo e ultimo ciclo, in prossimità del 2021, anno della ricorrenza della morte del poeta. Dopo gli incontri dedicati alle cantiche di Inferno e Purgatorio, le Lecturae di quest’anno sono incentrate sul Paradiso.
I quattro incontri si terranno sempre nella sala Maggiore del Palazzo comunale, a partire dalle 15.
Domani, mercoledì 5 febbraio, il professore Corrado Bologna della Scuola Normale Superiore di Pisa parlerà di Quella che ‘mparadisa la mia mente; il 18 febbraio, il professor Luca Giubbolini del liceo Forteguerri di Pistoia si concentrerà sugli Appunti per una carta del navigare artistico in Dante; il 24 marzo, Nel cielo di Cacciaguida:la storia, la città, la giustizia, con la professoressa Giovanna Frosini dell'Università per stranieri di Siena; il primo aprile, Dante mistico e filosofo del professore Marco Vannini.
L’obiettivo è favorire la conoscenza dell’opera di Dante attraverso un percorso interdisciplinare che, partendo dai canti della Divina Commedia, si apra alle innumerevoli suggestioni che essa sollecita.
A cura di
Contenuti correlati
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Aggiornamento del sistema IRIS-PagoPA, intervento programmato per lunedì 13 aprile
- Costituzione ai neo-diciottenni: sabato 11 aprile la cerimonia a Palazzo Fabroni
- Piano Operativo: giovedì 2 aprile quarto appuntamento nell’ambito del percorso partecipativo
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04
