Descrizione
E’ in corso la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, dal 2018, ha cadenza annuale (non più decennale) e coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie scelto annualmente da Istat (Istituto Nazionale di Statistica).
In Italia nel 2023 le famiglie che partecipano al censimento sono 1 milione e 46 mila in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Nel comune di Pistoia sono coinvolte 2.500 famiglie.
Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, Istat è in grado restituire informazioni continue, tempestive e rappresentative dell’intera popolazione.
Il censimento prevede due diverse indagini ma in questa edizione 2023 il Comune di Pistoia è interessato esclusivamente nella seconda fase (detta da Lista) che si concluderà il 22 dicembre. Istat invierà direttamente una lettera alle famiglie selezionate. I contenuti del questionario sono relativi alla tipologia delle famiglie, alle caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente, alla tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.
Per la compilazione autonoma online del questionario, c’è tempo fino all’11 dicembre. Si invita, laddove possibile, a utilizzare il servizio online per risparmiare tempo e velocizzare la restituzione delle risposte. Per coloro che ne abbiano necessità, è possibile contattare gratuitamente l’assistenza alla compilazione del questionario. E possibile telefonare al numero verde Istat 800 188 802, attivo fino al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21. L’attività di rilevazione sarà svolta anche da una ventina di rilevatori muniti di tesserino identificativo, che si presenteranno direttamente a casa delle famiglie selezionate.
E’ possibile, inoltre, contattare o andare (su appuntamento) all'ufficio comunale di censimento in via Santa 5, email ufficiocensimento@comune.pistoia.it oppure chiamare i numeri 0573 371922, 371924, 371926, 371941, 971942 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17, il sabato mattina dalle 9 alle 12 solo su appuntamento.
Il censimento della popolazione è inserito tra le rilevazioni che prevedono l’obbligo di risposta da parte del cittadino; in caso di rifiuto è previsto un intervento sanzionatorio.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
