Descrizione
Ammonta a 218.000 euro il finanziamento ottenuto dall'Amministrazione comunale nell'ambito del bando Cantieri Smart 2019 della Fondazione Caript. Si tratta di un contributo fondamentale, che permette alla giunta Tomasi di investire ulteriori risorse ed energie per la sicurezza degli edifici scolastici cittadini.
Il contributo richiesto e ottenuto dal Comune permetterà di finanziare un primo lotto di lavori di adeguamento sismico (per 200mila euro) e ulteriori verifiche di vulnerabilità sismica (per 18mila euro), che vanno ad aggiungersi alle trenta già portate avanti nei mesi scorsi. Si ampliano, quindi, gli investimenti previsti dall'Ente per migliorare la sicurezza degli edifici scolastici comunali, grazie a un'attenta programmazione svolta dall’ufficio edilizia scolastica e alla ricerca di finanziamenti e di un’azione sinergica con quei soggetti del territorio che possono mettere in campo strumenti adeguati per perfezionare le condizioni dell'edilizia scolastica del territorio.
Prosegue, intanto, il lavoro programmato su altre strutture scolastiche comunali, come quella del Melograno, su cui è previsto un investimento di 480mila euro (cofinanziato da Comune e Fondazione Caript) per i lavori di messa in sicurezza necessari a riaprire la scuola, al momento chiusa a seguito delle verifiche sismiche effettuate. È stato ottenuto, inoltre, dal Miur un ulteriore finanziamento di 100mila euro per l’adeguamento del sistema antincendio nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia Bertocci.
Continua l’impegno anche sulle scuole Cino, il prefabbricato chiuso nel 2014 su cui l’Amministrazione Tomasi ha preparato un progetto definitivo di rifacimento che ha permesso di passare dal 377 al 9 posto nella graduatoria del Piano regionale triennale 2018-2020 del fabbisogno in materia di edilizia scolastica per ottenere un finanziamento da 4milioni di euro.
Numerosi i cantieri aperti e conclusi nei mesi estivi, per un ammontare complessivo di 1 milione di euro, a cui si stanno accompagnando nuovi interventi in fase di progettazione.
A cura di
Contenuti correlati
- Oggi alle 18.30 nella Sala Maggiore presentazione della Giunta comunale
- Il nuovo capo di gabinetto del sindaco Giovanni Capecchi è Manuele Braghero
- Giostra dell’Orso 2026: al via il bando per la realizzazione del drappo
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: a giugno un mese di eventi tra letteratura, arte, memoria e partecipazione
- Passaggio di consegne in Palazzo comunale tra Anna Maria Celesti e Giovanni Capecchi
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
- A Pistoia due appuntamenti dedicati al Premio Campiello
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
