Descrizione
Cammino di San Jacopo e Pistoia. Due realtà strettamente connesse, che possono alimentarsi a vicenda e intercettare una fascia turistica in espansione, quella degli sportivi e degli amanti della natura, dei cammini. È partendo da questo presupposto che nei giorni scorsi l'assessore al turismo del Comune di Pistoia ha convocato nella saletta Incontri dell'ufficio Cultura una riunione tra il responsabile della Regione Toscana per la valorizzazione del sistema turistico regionale dei cammini e degli itinerari, gli amministratori dei comuni toccati dall'itinerario (Firenze, Sesto Fiorentino, Calenzano, Prato, Montemurlo, Montale, Serravalle Pistoiese, Monsummano, Pieve a Nievole, Montecatini, Massa e Cozzile, Buggiano, Uzzano, Pescia, Capannori, Lucca), alcune associazioni del territorio (Le Limentre e Comunità toscana Il Pellegrino) ed esperti del settore del turismo sostenibile.
Nel cuore della Toscana si snoda questo cammino di oltre cento chilometri che tra Firenze e Lucca, passando per Pistoia e Prato, racchiude un eccezionale concentrato di arte, storia e natura, da scoprire camminando. Un patrimonio di grande valore che il Comune di Pistoia intende riscoprire e valorizzare coinvolgendo tutte quelle realtà che si affacciano lungo la via di pellegrinaggio che attraversa la piccola Santiago.
Con l'incontro che si è svolto nei giorni scorsi, l'assessore del Comune di Pistoia ha gettato le basi per valutare e condividere, insieme alle altre Amministrazioni e alle associazioni presenti, strategie comuni per individuare possibili azioni che favoriscano sviluppo e opportunità per tutti i territori interessati dal percorso toscano del Cammino di San Jacopo. La proposta avanzata dall'assessore al turismo, infatti, è stata quella di creare un sistema di collaborazione territoriale per colmare una lacuna e promuovere così un percorso esperienziale caratterizzato, in ogni tappa, dalle peculiarità di ogni comune attraversato.
Il percorso di approfondimento e confronto intrapreso a Pistoia dovrà portare a una conoscenza e a una migliore fruizione del Cammino di San Jacopo, andando a creare lungo il percorso un'esperienza emozionale che benefici anche dei rapporti intrapresi con Santiago di Compostela, così da rafforzare anche a livello internazionale il ruolo del territorio toscano nel culto iacopeo.
A cura di
Contenuti correlati
- Percorso partecipato con i cittadini: l’incontro del sindaco previsto a San Felice il 30 settembre è rimandato al 7 ottobre
- Pistoia Magic Street Festival, il 3 e 4 ottobre un tripudio di magia itinerante
- Pistoia rientra nella Rete RE.A.DY
- Emergenza climatica e rigenerazione urbana: l'Amministrazione Capecchi lancia per la prima volta la mappa dei 18 rifugi climatici, prima tappa per la programmazione di depavimentazione e riforestazione
- Domenica 27 e lunedì 28 settembre il sindaco Capecchi incontra i cittadini di Orsigna e Candeglia
- Il nuovo Console Generale USA Joe Tordella a Pistoia per un primo incontro
- AI e imprese: venerdì 25 settembre un seminario sulle opportunità concrete per aziende e PMI
- Anagrafe, chiuso la mattina di giovedì 24 settembre per un corso di formazione
- Regione e Comune di Pistoia: incontro istituzionale tra la Vicepresidente Mia Diop e il Sindaco Giovanni Capecchi
- Fiat 500 d’epoca, due giorni di festa per il decennale del Coordinamento di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
