Descrizione
Nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, venerdì 15 dicembre alle 17, viene presentato il libro Sorelle di carta. Donne che si salvano nei libri di Maria Antonietta Magrini, pubblicato dalla casa editrice Camignani nel 2022. Insieme all'autrice interviene Sabrina Malerbi, esperta di scrittura e di progetti di lettura. La presentazione fa parte di Leggere, raccontare, incontrarsi, la serie di incontri organizzati da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana per promuovere la conoscenza degli autori pistoiesi e della storia, della società, dell’arte, delle tradizioni, dei personaggi più significativi di Pistoia e del suo territorio.
Il libro mette al centro tre storie di donne che si raccontano o vengono raccontate. Tre storie inventate, ma ispirate a vicende di donne che l'autrice ha incontrato e che hanno lasciato in lei immagini ed emozioni. Tre storie le cui protagoniste, di età diverse, sono accomunate da un'identica passione: l'amore per i libri. Che si tratti dell'anziana che la vita ha costantemente messo alla prova con una serie inenarrabile di disgrazie, della donna che si sente senza radici, della giovane già segnata da dolori e sofferenze, queste donne, anche nei momenti più difficili della loro esistenza vanno alla ricerca di parole che altri hanno scritto, ma che parlano al loro cuore. Libri e sorellanza: l'amicizia profonda che nasce grazie al riconoscimento dell'altro o dell'altra come persona, con il suo portato di vitalità e forza.
Maria Antonietta Magrini vive a Pieve a Nievole, ma è nata a Ponte Buggianese, al limitare del Padule di Fucecchio. Insegna dal 2003 nella scuola primaria, specializzata nelle attività di sostegno. Nel 2015 ha pubblicato Sara dagli occhi belli ...e un giorno la Sindrome di Rett mi venne a cercare, nel 2018 Siamo ancora un colloquio. A partire da Eugenio Borgna, nel 2021 Con i piedi nell’acqua. Storia di una famiglia e del Padule.
A cura di
Contenuti correlati
- Eurogym 2026: dal 9 al 17 luglio in vigore un’ordinanza per garantire il regolare svolgimento della manifestazione
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Notte Rossa Avis Pistoia, il 9 luglio il centro storico si accende di solidarietà, musica e spettacolo
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:36
