Descrizione
Venerdì 7 aprile, alle 17, nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, è previsto un pomeriggio dedicato alla bioarchitettura e all’urbanistica sostenibile. Infatti, su iniziativa dell’Istituto nazionale di bioarchitettura (Inbar) di Lucca, in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Pistoia (Oappc), verrà presentato il libro Bioarchitettura, appunti per una città sostenibile, pubblicato dall’editore Nardini.
Il programma prevede un piccolo convegno sul tema. La rassegna di discussioni sarà aperta dai saluti iniziali della direttrice della Biblioteca San Giorgio, Maria Stella Rasetti, e del presidente dell’Ordine degli architetti di Pistoia, Serena Zarrini. Proseguirà Rodolfo Collodi, consigliere Inbar-Lucca, con un intervento introduttivo.
La carrellata di dibattiti continuerà con Giulia Bertolucci, coordinatrice Inbar-Lucca e vicepresidente Oappc-Lucca, che affronterà le tematiche di architettura ed ecologia, seguita da Maria Grazia Petronio, vicepresidente dell’Associazione dei medici per l’ambiente di Pisa e docente alla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’Università di Pisa, che tratterà di ambiente abitato, cambiamenti climatici e salute.
Stefano Tonelli, consigliere segretario Inbar-Lucca e funzionario tecnico del Comune di Prato, prima, e Monica Fini, assessore con delega a Urbanistica, edilizia e sostenibilità del Comune di Bucine, poi, esamineranno, rispettivamente, il fattore climatico nella gestione urbanistica dei comuni e le esperienze di applicazione della sostenibilità a livello amministrativo.
Concluderà la serie di interventi Maria Grazia Contarini, consigliera Inbar-Lucca, occupandosi di ecologia e beni comuni.
La partecipazione dà diritto al riconoscimento di due crediti formativi per architetti.
L’accesso è gratuito, ma richiede la prenotazione al seguente link: https://forms.gle/Be3aczYHP6o5EH9G7
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Essere Impresa: martedì 21 aprile l’evento finale del progetto under 35
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
- Parcheggio Cellini: martedì 21 aprile divieto di sosta temporaneo per taglio dell’erba e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale
- “Io non mi faccio truffare”: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
- PalaCarrara, conclusi i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
- Voto domiciliare per le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio: domande entro il 4 maggio
- Forteguerriana, martedì 21 aprile si parla dell’artista Corrado Zanzotto con la presentazione del libro di Andrea Nannini
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
