Descrizione
Sabato 28 settembre, alle 17 in Sala Manzini, la Biblioteca San Giorgio ospita la presentazione del libro La magia del ritorno. Sulle tracce del Mago di Oz di Frank Baum di Carla Stroppa (Moretti & Vitali 2024). L’evento è a cura dell’Associazione Amici della San Giorgio, in collaborazione con Fidapa BPW sezione di Pistoia e con Fondazione Uniser Pistoia. Interviene con l'autrice, Carla Lomi, ricercatrice ARPA Jung (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica).
La fiaba di Baum, il Mago di Oz, contrariamente all’intenzione dell’autore di offrire ai lettori – bambini e adolescenti – un’opera solo per meravigliare e divertire, viene affrontata con un approccio fuori dal coro. L’autrice accompagna il lettore e lo guida ad acquisire progressivamente la capacità di superare il linguaggio letterale per approdare a quello simbolico. Così quello che neanche Baum immaginava viene a galla e, man mano che l’autrice si addentra nella trama, emergono tematiche di interesse per la psicologia del profondo e per la vita in generale.
Carla Stroppa, nata a Bergamo, dove tuttora vive, è psicoanalista didatta, saggista e narratrice. Laureata in Psicologia a Padova, si diploma psicoanalista presso il Cipa (Centro Italiano di Psicologia Analitica). Dal 1997 è direttore editoriale del settore scienze umane e psicanalisi della casa editrice Moretti & Vitali. È inoltre membro didatta dell'Arpa (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica), con funzioni di docenza, supervisione e analisi didattica. È membro ordinario della Iaap (International Association of Analitical Psychology). È autrice di numerosi saggi di ambito analitico/letterario apparsi su riviste specialistiche e in libri collettanei. Per Moretti & Vitali ha pubblicato, tra gli altri, La luce oltre la porta. Dei e Muse nel teatro dell'Anima, Il satiro e la luna blu. Nel cuore visionario dell'immaginazione, Il doppio sguardo di Sophia. L’eterno femminino e il diavolo nella vita e nella letteratura.
A cura di
Contenuti correlati
- L’amicizia tra Pistoia e Reutlingen si rafforza con nuove iniziative culturali
- Festa di San Jacopo sabato 25 luglio, entrata gratuita nei Musei Civici
- Piazza del Duomo si prepara per la Giostra dell'Orso
- Telecomunicazioni, il Comune chiede interventi celeri per migliorare la connettività nelle frazioni collinari e montane
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Pistoia Capitale Italiana del Libro: alla San Giorgio arriva "Leggi e vinci", il gratta e vinci che premia la lettura
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33
