Descrizione
Nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio, sabato 4 maggio, alle 17, viene presentata Pistoia curiosa di Caterina Bellezza, una serie di opuscoli pubblicati nel 2018. Oltre all'autrice interverrà all'incontro la guida turistica Silvia Capperi.
L'opera è una guida che, partendo dal cuore di Pistoia, ne percorre le strade e le piazze alla scoperta delle curiosità che sono celate nei suoi monumenti e nella sua storia. È composta di agili volumetti e permette di scoprire il centro cittadino seguendo gli itinerari suggeriti, ma può essere usata anche come approfondimento su luoghi, monumenti, personaggi, episodi, curiosità della storia pistoiese.
Ideata dall'autrice nell'ambito della sua attività di guida turistica, è articolata in sedici opuscoletti che propongono altrettante passeggiate nel cuore della città: Piazza del Duomo e dintorni; dalla zona del Pantano, intorno alla Chiesa di San Bartolomeo, a quella del Prato di San Francesco; da Piazza dello Spirito Santo alla Basilica della Madonna dell'Umiltà; dalla chiesa medievale di Sant'Andrea a quella rinascimentale di San Giovanni Battista; dalla Chiesa di San Domenico alla Chiesa della Santissima Annunziata; dalla Chiesa di Pier Maggiore a quella di San Lorenzo; dallo storico complesso del Tau, oggi sede del Museo Marino Marini, a Porta Lucchese; dalla Fortezza di Santa Barbara alla stazione; dalla Biblioteca Forteguerriana alla Chiesa di Santo Stefano; da San Benedetto, il più importante edificio benedettino, alla Chiesa di San Leone; dalla Chiesa di San Paolo fino alla sconosciuta chiesetta di San Jacopo in Castellare; dalla Chiesa di Santa Maria degli Angeli a quella di San Salvatore; e infine quattro itinerari dedicati alle mura a nord, a est, a sud e a ovest.
Caterina Bellezza è una storica dell’arte e una guida turistica. Si occupa di divulgazione e didattica dell’arte e del territorio, collaborando con molte scuole di Pistoia. Collabora al progetto Che bellezza tour, che promuove visite guidate sui territori di Firenze, Prato e Pistoia.
L'incontro fa parte del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi..., organizzato dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana al fine di promuovere la conoscenza di storie, personaggi, tradizioni e cultura pistoiese, e di favorire l'incontro degli autori locali con il pubblico.
A cura di
Contenuti correlati
- Piano Operativo: in programma nuovi incontri sui contenuti del piano a partire dal 24 marzo
- Più posti auto nella zona di Sant’Agostino: inaugurato un nuovo parcheggio in via Cellini
- Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica l’incontro con il fotografo George Tatge
- La terza edizione dei Climate Fiction Days al via a Pistoia per salvare il pianeta con la letteratura e altre narrazioni
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Riqualificazione della Certosa: lavori in corso al più grande complesso immobiliare di case popolari della città
- Casa dell’acqua a San Biagio: iniziati i lavori per installare il nuovo fontanello
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
