Descrizione
Martedì 2 maggio alle 17 nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio è previsto un pomeriggio dedicato alle Difficoltà sulla ragione proposte a padre Malebranche. Durante l’evento verrà presentato il testo curato da Simone Billeci, Malebranche e il Militaire Philosophe. Tra raison, coscience e nature.
Una traduzione in lingua italiana del manoscritto francese Difficultés sur la religion proposées au père Malebranche del 1768 che fu resa nota agli inizi del secolo scorso. Ma, a causa della sua non facile reperibilità, unita alla sua importanza, è stato uno stimolo in più per gli autori a procedere alla sua traduzione.
Oltre al curatore, saranno presenti Paolo Bucci della Società Filosofica Italiana e Edi Natali, docente di Antropologia filosofica alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. A moderare l’incontro sarà Cecilia Paolini, docente di Storia al liceo scientifico Amedeo di Savoia Duca d’Aosta di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un maggio di eventi per tutti i lettori
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
- Lunedì 4 maggio cerimonia per commemorare gli sminatori caduti nel dopoguerra
- Matrimoni e unioni civili, pubblicata la manifestazione di interesse per individuare nuove location
- Dialoghi di Pistoia, XVII edizione: 22-24 maggio 2026 Corpi in divenire. Mappe, sfide e confini dell’umano
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50
