Descrizione
Giovedì 6 febbraio, alle 17, torna alla biblioteca Forteguerriana il ciclo di incontri Leggere, raccontare, incontrarsi.... Nell’occasione sarà presentato il volume Serra si racconta di Susanna Daniele, edito nel 2020 dal consiglio regionale Toscana. Insieme all'autrice interverrà il giornalista Mauro Banchini.
Nel volume, le testimonianze di alcuni paesani si fanno memoria collettiva di una piccola e antichissima comunità della montagna pistoiese: quella di Serra. Attraverso le varie narrazioni a memoria d’uomo, il testo delinea il profilo a tutto tondo della vita di Serra in un periodo di tempo che abbraccia un secolo. Il lavoro è suddiviso in capitoletti, a secondo dell’argomento trattato: le tradizioni religiose, la scuola, le istituzioni civili e religiose, i divertimenti e le feste, gli episodi accaduti durante la guerra, le attività economiche, alcuni personaggi tipici e via raccontando.
Ai presenti verrà donata una copia del libro, fino a esaurimento scorte.
Susanna Daniele è nata a Pistoia, dove vive. Giornalista pubblicista dal 1994, collabora con varie riviste letterarie; ha scritto molti racconti di genere giallo/noir. È autrice di testi teatrali e ha curato due raccolte di interviste: una sul tema della violenza sulle donne e una sulla malattia di Alzheimer. Nel 2014 ha pubblicato Interviste impossibili; nel 2015 Donne. Ricordi scolpiti nella pietra; nel 2018 La scuola delle donne.
A cura di
Contenuti correlati
- Carta di identità elettronica: open day sabato 13 dicembre
- Pistoia Città del Natale, le aperture dei Musei Civici per il fine settimana dell’Immacolata
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04
