Descrizione
In biblioteca Forteguerriana, per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi…, martedì 3 marzo, alle 17 sarà presentato il volume ''Pace e guerra in Appennino nel Medioevo. Il sorgere dei comuni rurali e la guerra della Sambuca fra Bologna e Pistoia'' di Renzo Zagnoni.
Alla presenza dell’autore interverrà Elena Vannucchi (docente pistoiese, studiosa di storia civile toscana di età medievale e della prima età moderna con particolare riferimento alla città e il territorio di Pistoia).
Il volume contiene due saggi accomunati fondamentalmente da due elementi: il periodo storico, il Medioevo, e l’ambito territoriale, l’Appennino che a un tempo separa e unisce Pistoia e Bologna. Il primo affronta il tema della vita delle comunità della montagna fra i secoli XII e XIV nella loro organizzazione e nelle loro attività concrete, regolamentate dalla nascita del comune rurale. Il secondo narra le vicende della cosiddetta guerra della Sambuca fra i comuni di Pistoia e Bologna, entrambi lanciati alla conquista delle alte valli appenniniche fra XII e XIII secolo.
Renzo Zagnoni, insegnante fino a pochi anni fa, diplomato in archivistica, paleografia e diplomatica, appassionato della storia e delle tradizioni della montagna bolognese e pistoiese, è tra i fondatori dell'associazione Gruppo di studi Alta Valle del Reno, che pubblica la rivista Nuèter, organizza convegni, conferenze e mostre ed è autore di numerose opere di interesse locale.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Città del Natale, una manifestazione riconosciuta in tutta la Toscana
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Lunedì 12 gennaio la prima seduta del Consiglio comunale del 2026
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04
