Descrizione
Per la prima volta stamani i Re Magi hanno sfilato per le strade di Pistoia da piazza San Francesco a piazza del Duomo per portare i loro doni alla sacra famiglia in Cattedrale. L'iniziativa, organizzata per la prima edizione dal Comune di Pistoia, con la Diocesi di Pistoia, il comitato cittadino di Pistoia, i Rioni, il Gruppo storico Città di Pistoia, ha aperto la giornata dell'Epifania.
La festa è proseguita poi nel pomeriggio in piazza del Duomo animata da Lorenzo Branchetti, protagonista della Melevisione e di tanti altri programmi Rai, da Geronimo Stilton, topo intellettuale, personaggio di una famosissima serie di libri per ragazzi diffusa in tutto il mondo e tradotta in 50 lingue e dall’Orkestraccia Light composta da 5 musicisti.
All'imbrunire, la Befana si è calata dal campanile di Pistoia (alto in totale 66 metri) da un'altezza di 37 metri per distribuire caramelle ai bambini. La 31esima discesa della Befana è stata organizzata da Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Onlus, con il Comune di Pistoia e il Comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia.
Durante la giornata sono state distribuite ai più piccoli 2500 calze di dolci offerte da Conad.
L'evento ha concluso il ricco cartellone di Pistoia Città del Natale, che ha animato Pistoia per un mese e mezzo con attrazioni, eventi, iniziative culturali, musica e divertimento.
A cura di
Contenuti correlati
- Viabilità, dal 22 al 23 aprile divieto di transito e di sosta in un tratto di via Monte Sabotino
- Viabilità, modifiche in alcuni tratti di via Ugo Schiano dal 20 al 21 aprile
- Viabilità, dal 20 al 22 aprile divieto di transito e di sosta in un tratto di via del Pozzo di San Sebastiano
- Da domani, chiuso temporaneamente il passaggio pedonale in via Ugo Schiano
- Viabilità, fino al 30 aprile chiuso un tratto di via Valdi e Sammommè
- Movimento franoso in via di Stazzana: strada chiusa al traffico fino al ripristino delle condizioni di sicurezza
- BIT: con Pinocchio e 1500 eventi Pistoia Capitale del Libro al centro dell'offerta culturale toscana
- Via Gentile: transito interrotto durante la notte martedì 27 gennaio
- Asfaltature, dall’11 dicembre al via i lavori in un tratto di via Poggio e Croce a Uzzo
- Viabilità, martedì e mercoledì modifiche alla viabilità in via Manzoni per intervento di Publiacqua
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2025, 10:25
