Descrizione
Nei giorni scorsi è stato attivato il servizio navetta per il trasporto di persone con difficoltà motorie ai cimiteri della Vergine e Principale. Per la prima volta, quindi, a Pistoia viene offerta una prestazione gratuita volta a permettere e agevolare l’accessibilità ai camposanti principali da parte di persone con mobilità ridotta. Si tratta di un attività promossa dall’Amministrazione comunale e attivata dalla cooperativa sociale Barbara B, a cui il Comune ha affidato i servizi cimiteriali e di cremazione.
Il trasporto e l’accompagnamento assistito sono operativi nelle giornate di martedì e giovedì, suddivise in tre diverse fasce orarie, che verranno comunicate agli interessati al momento della prenotazione.
Coloro che volessero beneficiare del servizio possono prenotarsi al numero telefonico dello sportello cimiteri (0573 371597, 0573 371598 e 0573 371599) oppure scrivendo all'indirizzo email dedicato prenotazioni.pistoia@coopbarbarab.it.
Il servizio navetta viene svolto utilizzando vetture attrezzate, che permettono di caricare un eventuale ausilio (come la sedia a rotelle) e di salire e scendere dal mezzo in modo agevole. È permesso, inoltre, il trasporto del diretto interessato insieme a un accompagnatore.
L’appalto dei servizi cimiteriali a un unico gestore, avvenuto nel 2020, ha permesso al Comune di Pistoia di assicurare, con regolarità, tutte le operazioni relative alla pulizia periodica, custodia, manutenzione ordinaria e del verde dell’intero patrimonio cimiteriale comunale, ma anche di offrire maggiori servizi, come quello appena attivato.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
- Parcheggio Cellini: martedì 21 aprile divieto di sosta temporaneo per taglio dell’erba e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale
- “Io non mi faccio truffare”: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
- PalaCarrara, conclusi i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
- Voto domiciliare per le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio: domande entro il 4 maggio
- Forteguerriana, martedì 21 aprile si parla dell’artista Corrado Zanzotto con la presentazione del libro di Andrea Nannini
- Consiglio comunale, approvato il bilancio consuntivo 2025
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56
