Descrizione
A Bottegone, punto di svolta per l’area ex Giusti: mercoledì 15 marzo, salvo imprevisti, l’Amministrazione comunale darà inizio al completamento delle opere di urbanizzazione primaria della lottizzazione di Casone dei Capecchi che, a suo tempo, non vennero terminate dalla ditta incaricata dal lottizzante. Si tratta di un intervento che prevede, in questa prima fase, la sistemazione della pavimentazione stradale in via Palmiro Foresi e via Attilio Piccioni, comprese le aree di parcheggio. Le risorse necessarie, per una spesa di circa 160 mila euro, sono state reperite dal Comune, divenuto proprietario dell’area a seguito della procedura fallimentare, con l’escussione delle fideiussioni che era stata posta a garanzia dei lavori nel 2005.
«Finalmente, dopo un lungo iter burocratico, fatto di scelte e adempimenti anche complessi, andiamo a sbloccare una situazione di stallo che riguarda la sistemazione dell’area ex Giusti e quindi l’ultimazione di opere pubbliche fondamentali per quell’area – dichiara Leonardo Cialdi, assessore all’urbanistica –. Ora partiamo con il completamento della viabilità, dopodiché si andrà a intervenire sull’area a verde circostante, con un progetto a cui stiamo lavorando, grazie anche alle indicazioni ricevute dai residenti durante le assemblee. L’avvio dei lavori è la riprova del fatto che abbiamo compiuto i passi giusti per arrivare a risolvere quest’annosa questione, che per lungo tempo è stata fonte di disagi per la popolazione del quartiere».
I lavori di completamento della viabilità della lottizzazione residenziale di via Casone dei Capecchi verranno eseguiti dalla ditta Endiasfalti S.p.A. Comprendono la fresatura (lato marciapiede a ridosso delle zanelle laterali e intorno ad alcuni chiusini), il rialzamento dei chiusini che non presentano una quota idonea a quella finale, la posa dello strato di usura in conglomerato bituminoso e il ripristino di un tratto di marciapiedi mancante. Concluderà i lavori il rifacimento segnaletica orizzontale e verticale.
Un secondo lotto di lavori, per 490 mila euro, riguarderà la limitrofa area a verde, il cui progetto è in fase di redazione da parte degli uffici comunali. Se ne è parlato anche durante l’incontro informativo che si è tenuto pochi giorni fa a Bottegone e durante il quale è stato chiesto ai presenti di illustrare eventuali proposte da attuare nel giardino pubblico. In questa fase saranno sistemati anche i percorsi ciclo-pedonali, l’illuminazione pubblica e l’area giochi.
Per permettere gli interventi di completamento della viabilità sono previsti alcuni provvedimenti.
Dal 15 al 24 marzo in via Palmiro Foresi e via Attilio Piccioni sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.
Dal 16 al 24 marzo sempre in via Palmiro Foresi e Attilio Piccioni sarà in vigore il divieto di transito in fasi non concomitanti (quando i lavori si svolgono in via Foresi si potrà circolare in via Piccioni e viceversa). Sono esclusi dal provvedimento di divieto di transito i mezzi di soccorso, di emergenza e i residenti. I pedoni potranno camminare lungo percorsi protetti.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Essere Impresa: martedì 21 aprile l’evento finale del progetto under 35
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
- Parcheggio Cellini: martedì 21 aprile divieto di sosta temporaneo per taglio dell’erba e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale
- “Io non mi faccio truffare”: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
- PalaCarrara, conclusi i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
- Voto domiciliare per le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio: domande entro il 4 maggio
- Forteguerriana, martedì 21 aprile si parla dell’artista Corrado Zanzotto con la presentazione del libro di Andrea Nannini
- Consiglio comunale, approvato il bilancio consuntivo 2025
- Giardino del Tasso, completato il nuovo impianto di illuminazione
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
