Descrizione
E' aperta la gara di appalto per affidare i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile lungo via Casella da Pistoia, un tratto di via Metello Gianni e in via Giovanni Fattori, per un totale di circa mezzo chilometro. La gara si chiude il 7 febbraio, dopodiché prenderà il via l'iter amministrativo per l'affidamento dei lavori per un costo complessivo di 350.000 euro di cui 320.582 finanziati con risorse statali (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e 29.418 dal Comune.
L’intervento comprende anche la riqualificazione completa della carreggiata delle viabilità e si inserisce all’interno del più ampio piano di ampliamento e ricucitura della rete ciclabile esistente, così da migliorare la mobilità cittadina e promuovere pratiche virtuose, incentivando l’utilizzo della bicicletta, creando percorsi protetti per gli itinerari casa-lavoro e casa-scuola e riducendo le emissioni di gas serra.
«Dopo anni di intenso lavoro per realizzare i progetti e ricercare i finanziamenti – afferma l’assessore alla mobilità Leonardo Cialdi –, finalmente partiranno i cantieri che porteranno a realizzare queste opere importanti per la città. L’obiettivo è di collegare i tratti già esistenti sul territorio comunale, ricucendo quelli interrotti in modo da incentivare la mobilità ciclabile quale modello sostenibile di spostamento urbano a misura di pedoni e ciclisti per raggiungere le varie zone cittadine con maggiore sicurezza».
Il nuovo tratto si raccorda a un’estremità con la ciclabile già presente in via Enrico Betti e via San Biagio in Cascheri, raggiungendo al lato opposto il percorso ciclopedonale, già presente, adiacente all’Istituto Agrario ‘’De Franceschi – Pacinotti’’.
Al termine dei lavori via Fattori, ora a doppio senso, diventerà a senso unico in direzione sud-nord (da via Metello Gianni a via Gora e Barbatole) per garantire l'attuale offerta di sosta. Anche nelle altre strade i posti auto resteranno immutati.
A cura di
Contenuti correlati
- In Sala Maggiore, sabato pomeriggio gli auguri del sindaco f.f. Anna Maria Ida Celesti alla città
- Pistoia Città del Natale, il programma dal 19 al 21 dicembre
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:57
