Descrizione
Sarà attivo dal primo agosto il numero telefonico dedicato agli ultrasessantacinquenni per ricevere sostegno, informazioni e assistenza nei mesi più caldi dell’anno. Si tratta di Anzianinforma, ed è un servizio attivato dall'assessorato alle Politiche di inclusione sociale nell'ambito del progetto Socialmente, in collaborazione con le associazioni Auser Territoriale Pistoia ODV, A.P.D. Pistoia - Assistenza Persone in Difficoltà, Anteas Pistoia, Misericordia di Pistoia. Un modo per stare vicini e fornire aiuto a coloro che, in estate, risentono dell'assenza di una rete familiare, amicale e sociale che possa alleviare le piccole necessità e difficoltà di ogni giorno.
Il numero di telefono dedicato è 331 6905500 e sarà attivo fino al 31 agosto, dalle 9 alle 19, tutti i giorni della settimana, per le indicazioni e l’orientamento ai servizi del territorio.
«In questi lunghi mesi di emergenza sanitaria – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia –, coloro che hanno risentito maggiormente della fase di isolamento forzato sono stati, oltre agli adolescenti, gli anziani. Adesso, con l’estate e l’arrivo di temperature più elevate, i soggetti più fragili rischiano di essere sempre più isolati, trasformando una solitudine sociale in un vero e proprio disagio psicologico. Nel tentativo di rendere un servizio di sostegno, i servizi sociali del nostro Comune, attraverso ‘Socialmente’, anche quest’anno hanno riattivato Anziani Estate, il cui obiettivo è essere di supporto in tutte quelle situazioni che in questo periodo dell’anno si possono verificare laddove la rete parentale e amicale potrebbe essere meno presente o del tutto assente».
Anzianinforma è rivolto alle persone ultrasessantacinquenni; fornisce indicazioni e orientamento sui servizi a disposizione presenti sul territorio e informazioni sulle proposte di socializzazione previste dal progetto Socialmente.
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata nazionale delle Pubbliche Assistenze: da venerdì le logge del Palazzo comunale si illuminano di arancione
- Venerdì, il ricordo delle 140 vittime civili del primo bombardamento aereo su Pistoia del 24 ottobre 1943
- Pistoia sul grande schermo: la Sala Maggiore diventa set per il nuovo film di Giovanni Veronesi
- Il saluto e il ringraziamento del sindaco Tomasi e dell’Amministrazione comunale a mons. Fausto Tardelli
- Il consiglio comunale si apre con un minuto di silenzio in memoria dell’autista Raffaele Marianella
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Interventi di consolidamento lungo via Valdi e Sammommè: da martedì modifiche alla viabilità
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:59