Descrizione
Piazza Mandela a Le Fornaci, domenica 12 maggio, dalle 15.30 alle 19, sarà il palcoscenico di un'esperienza di psicodramma dal titolo Se l'altro mi fa paura o mi fa arrabbiare, utile per imparare a esplorare e condividere alcuni aspetti della convivenza tra le persone. Non uno spettacolo, quindi, ma un metodo di lavoro di gruppo che coinvolgerà i presenti. Si tratta, infatti, di una messa in scena del proprio vissuto per imparare a rielaborarlo e, nel caso di conflitti e problemi, giungere alla loro soluzione attraverso la possibilità di rivedere e rivivere il proprio problema sia dall’interno come protagonista, sia dall’esterno, come spettatore.
L'iniziativa, gratuita e aperta a tutti, nasce nell'ambito del progetto del Tutor condominiale, voluto e attivato lo scorso anno dall'assessorato alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia, ed è promossa dal Co&So, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.
L'evento rientra nella rassegna nazionale di psicodramma e sociodramma del circuito L'Io e L'Altro, giunto quest'anno alla seconda edizione. A condurlo nella piazza delle Fornaci saranno lo psicologo di comunità e formatore Elvio Raffaello Martini, il medico genetista e psicodrammatista Giulia Carignani, lo psicologo, psicoterapeuta e psicodrammatistaLuciano Mocci.
Se l'altro mi fa paura o mi fa arrabbiare si svolgerà in piazza Mandela in modo del tutto informale, utilizzando lo spazio circostante, ma anche fogli di carta e pennarelli. Non uno spettacolo, dunque, ma una modalità di coinvolgimento dei presenti in azioni psicodrammatiche che permettono alle persone di soffermarsi sulle dinamiche relazionali.
Nel pomeriggio, ai partecipanti sarà offerta una piccola merenda, da condividere tutti insieme.
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata mondiale della Sclerosi Multipla, sabato le logge del Palazzo comunale si illuminano di rosso
- Passaggio di consegne in Palazzo comunale tra Anna Maria Celesti e Giovanni Capecchi
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
- A Pistoia due appuntamenti dedicati al Premio Campiello
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
- “Racconto Bianco”, ecco i laboratori con l’artista Roberto Ghezzi: arte e ambiente attraverso la cianotipia
- Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un maggio di eventi per tutti i lettori
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
- Matrimoni e unioni civili, pubblicata la manifestazione di interesse per individuare nuove location
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
