Descrizione
Sarà inaugurata sabato 23 marzo, alle 17, nello spazio espositivo della biblioteca San Giorgio, la mostra personale Tensione-Alta/Alta-Tensione dell’artista Francesco Landucci, a cura di Erica Romano.
Tensione-Alta/Alta-Tensione presenta otto lavori in altrettante teche, otto come l’intersezione possibile fra due dimensioni, terrena e spirituale. Le opere appartengono comunque a un unico ciclo ininterrotto sul tema della creazione.
Il linguaggio di Francesco Landucci si articola nella fusione dei diversi elementi della natura, per favorirne il dialogo. Un lavoro composito, frutto di una riflessione che si ripete all’infinito e che offre un percorso espositivo di opere a metà fra scultura e installazione realizzate in cristallo, carta, plexiglass, bronzo e a cui si aggiungono oggetti e interventi pittorici.
Le opere si dispongono nello spazio apparentemente come se non avessero un ordine di tempo, un prima o un dopo, una visione al contempo unitaria e polifonica dove lo spettatore è invitato a esplorare e a percepire come ogni singolo elemento possieda un’autonomia precaria e apparente.
La mostra sarà visitabile fino al 24 aprile nell'orario di apertura della biblioteca: lunedì dalle 14 alle 19, da martedì a sabato dalle 9 alle 19. Domenica chiuso.
Francesco Landucci, artista toscano, residente a Firenze, lavora il cristallo e la cellulosa con impronte e sigilli che assumono significati simboliche. Attivo nell’ambito del restauro e del recupero di elementi geologici e paleontologici per l’Università di Firenze, stabilisce un legame diretto tra questa tipologia di ricerca e l’operazione artistica.
A cura di
Contenuti correlati
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Notte Rossa Avis Pistoia, il 9 luglio il centro storico si accende di solidarietà, musica e spettacolo
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:08
