Descrizione
Da giovedì 11 maggio, alle 17, nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio ripartiranno i percorsi di libroterapia a cura del Centro per le Famiglie di Pistoia, dall’assessorato alle politiche di inclusione sociale e Cooperativa Intrecci.
La libroterapia è un metodo che parte dalla lettura per promuovere il benessere psicologico e la crescita personale. È una modalità di prendersi cura di sé attraverso il libro e la lettura; l’occasione per intraprendere un viaggio possibile, volto a una maggiore consapevolezza di sé che parte dalle pagine di un libro. Un modo per arricchirsi nella discussione di un gruppo e nell’incontro con l’altro sotto la guida di uno psicologo/psicoterapeuta esperto in libroterapia.
Il percorso, dal titolo E tu di che tempo sei?, che comprende 5 appuntamenti, a cadenza settimanale, tra maggio e giugno. Gli incontri saranno dedicati ciascuno a un tema e a un albo diverso illustrato, e avrà come tema principale il tempo all’interno della dimensione familiare, per genitori, nonni e famiglie.
Gli incontri partiranno, dunque, l’11 maggio con La forma del tempo, proseguiranno con Il catalogo dei giorni il 18 maggio e il 26 maggio toccherà alla Lentezza è sinonimo di scoperta. Gli ultimi due appuntamenti saranno il 31 maggio con 5 minuti di pace e l’8 giugno con Un momento meraviglioso.
La partecipazione è gratuita fino al raggiungimento di otto richieste. Per partecipare occorre iscriversi, inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it. L’iscrizione è intesa per l’intero ciclo di incontri e ciascuno di essi verrà svolto con un minimo di 4 iscritti.
A cura di
Contenuti correlati
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 13 a domenica 19 luglio
- Giostra dell'Orso 2026, pronto il drappo che andrà al Rione vincitore
- Eurogym 2026: dal 9 al 17 luglio in vigore un’ordinanza per garantire il regolare svolgimento della manifestazione
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50
