Descrizione
Da venerdì 28 aprile prende il via il laboratorio di canto popolare, La luna aggira il mondo e voi dormite, curato da Patrizia Rotonda e organizzato dal Centro Studi Ricerche Espressive, in collaborazione con il Comune di Pistoia e la sezione SociCoop di Pistoia e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Un ciclo di quattro incontri, che sarà tenuto alla Fondazione Luigi Tronci in corso Gramsci, nei giorni di venerdì 28, dalle 15 alle 19, sabato 29, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30, e domenica 30 aprile, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Si concluderà venerdì 5 maggio, con la lezione dalle 15.30 alle 18.30, seguita, alle 21, al Palazzo de’ Rossi, dalla Performance a più voci.Il laboratorio è aperto a tutti coloro che abbiano frequentato il precedente corso sul canto popolare di Patrizia Rotonda nell’agosto del 2022 e a chi abbia già esperienze con il canto e la musica.
Obiettivo di questa iniziativa è costruire un’orchestra di suoni e parole, che accolga e restituisca la poetica di ognuno in una grande partitura collettiva ispirata alla luna, che, da sempre, è simbolo del femminile e del lato sensibile dell’Io. Canto popolare, versi poetici, scrittura e improvvisazione sono alcuni degli strumenti che andranno a comporre la strutture di questo ensamble vocale, in cui tutte le voci possano distinguersi come corpi singoli. Un lavoro che si nutre e si trasforma attraverso l’individualità, restituendo uno spazio emancipato.
È necessario partecipare a tutti gli incontri; numero massimo partecipanti tra 15 e 20.Per informazioni è possibile chiamare il numero: 339 7623255.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Al via il programma di eventi di «Pistoia Capitale italiana del libro 2026»
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50
