Descrizione
Che cosa è
Questa rilevazione è una delle rilevazioni più importanti che svolge l’ufficio statistica del Comune.
Ha l’obiettivo di rilevare le variazioni intervenute nella popolazione e nelle famiglie quali:
- Matrimoni e unioni civili
- Natalità e fecondit
- Mortalit
- Separazioni e divorzi
- Popolazione residente
- Migrazioni
- Stranieri e immigrati
Le fonti per le rilevazioni demografiche sono i registri della popolazione: Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e i registri di Stato Civile (popolazione presente).
ANPR è il registro che ogni Comune è tenuto a tenere (stato) e aggiornare (variazioni) con continuità operativa. ANPR contiene le schede individuali di ciascuna persona residente in famiglia o in convivenza (collettività) nel territorio di propria competenza. Le schede in ANPR devono essere attribuite, mediante codice, a ciascuna famiglia/convivenza. Le famiglie/convivenze vengono identificate sul territorio comunale dai relativi indirizzi, geo-referenziati sul territorio da toponomastica e numerazione civica, che devono essere tenute aggiornate. Responsabile della tenuta dell’ANPR è l’Ufficiale d’anagrafe. I dati ANPR trasmessi all’Istat permettono di elaborare statistiche a livello comunale, sia derivate dallo stato di ANPR (stock) sia dalle sue variazioni (flussi).
Lo Stato Civile è il Registro comunale degli Atti originali relativi agli eventi individuali per i quali il Codice civile prevede l’annotazione da parte dell’Ufficiale di Stato Civile (responsabile della tenuta del Registro). I Registri di Stato Civile contengono Atti riferiti a eventi verificatisi nel territorio comunale (eventi relativi alla popolazione presente). In particolare, sono eventi di Stato Civile (e come tali trattati statisticamente rispetto all’attribuzione territoriale): le nascite distinte per vitalità, i matrimoni e i decessi.
Il Comune di Pistoia è chiamato a rispondere mensilmente e annualmente alle rilevazioni di statistiche relative alle variazioni demografiche di Stato Civile e di Anagrafe sulla popolazione residente.
Obiettivi delle rilevazioni di stato civile
Lo Stato Civile è il Registro comunale degli Atti originali relativi agli eventi individuali per i quali il Codice civile prevede l'annotazione da parte dell'Ufficiale di Stato Civile (responsabile della tenuta del Registro). I Registri di Stato Civile contengono Atti riferiti a eventi verificatisi nel territorio comunale (eventi relativi alla popolazione presente).
- Matrimoni: Rilevare le principali caratteristiche del matrimonio e degli sposi per monitorare l'evoluzione dei matrimoni e della nuzialità secondo le principali determinanti socio-demografiche del fenomeno.
- Eventi di stato civile: Rilevare mensilmente e annualmente gli eventi di stato civile presso tutti i Comuni per luogo e data di evento. Vengono rilevati i nati, distinti per filiazione, i nati morti, i morti e i matrimoni distinti tra civili e religiosi, separazioni e divorzi e unioni civili.
Rilevazione delle separazioni personali dei coniugi e Rilevazione degli scioglimenti e cessazioni degli effetti civili del matrimonio (divorzi): Hanno come obiettivo il monitoraggio dell'instabilità coniugale e lo studio del contesto socio-economico in cui questa avviene. L'inclusione degli Uffici di Stato Civile dei comuni italiani come nuovo canale di acquisizione dei dati all'interno dell'impianto generale della rilevazione ha visto la creazione di due nuovi modelli di rilevazione:
- modello di rilevazione degli accordi extra-giudiziali di separazione o divorzio con procedura di negoziazione assistita dagli avvocati ex art. 6, in presenza di figli minori o maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ovvero economicamente non autosufficienti o in presenza di accordi di trasferimento patrimoniale tra i coniugi (accordi ex art.6 mod. Istat SC.6sd);
- modello di rilevazione degli accordi extra-giudiziali di separazione o divorzio con procedura diretta di fronte agli ufficiali di Stato Civile ex art. 12 (accordi ex art.12 mod. Istat SC.12sd).
Rilevazione delle unioni civili (attiva a partire dal 01 Gennaio 2018): Rilevare il numero e le principali informazioni sulle unioni civili per studiare in particolare le caratteristiche socio demografiche degli uniti e monitorare l'evoluzione del fenomeno.
Obiettivi delle rilevazioni di anagrafe
Iscritti in anagrafe per nascita: rileva le principali caratteristiche del nato vivo iscritto in anagrafe e dei suoi genitori per monitorare l'evoluzione della natalità e della fecondità secondo le principali determinanti socio-demografiche del fenomeno della popolazione residente.
Iscritti e cancellati per trasferimento di residenza: raccoglie le iscrizioni e le cancellazioni anagrafiche per trasferimento di residenza tra Comuni e con l'estero, nonché le iscrizioni e cancellazioni anagrafiche per ricomparsa, irreperibilità e altri motivi, secondo le principali caratteristiche demografiche degli individui oggetto della rilevazione.
Cancellati dall'anagrafe per decesso: raccoglie le principali caratteristiche individuali dei deceduti, dalle quali si calcolano le principali misure di sopravvivenza della popolazione residente.
Movimento e calcolo della popolazione residente mensile: rileva il riepilogo degli eventi naturali e migratori relativi alla popolazione residente, allo scopo di calcolare la popolazione residente a fine mese.
Movimento e calcolo della popolazione residente annuale totale e straniera e struttura per cittadinanza: calcola la popolazione ufficiale dei Comuni italiani al 31 dicembre di ciascun anno attraverso il movimento naturale, migratorio, le iscrizioni e cancellazioni per altri motivi verificatesi nei Comuni durante l'anno considerato, in base alla data di registrazione degli eventi in anagrafe per la popolazione in totale e la popolazione straniera. Rileva la distribuzione per cittadinanza della popolazione straniera residente nel Comune a fine anno.
Chi risponde
Per i dati di Stato Civile l'unità di rilevazione viene formalmente identificata nell'Ufficio di Stato Civile del Comune dove l'atto viene redatto o presentato. L’invio ad Istat dei dati raccolti dall’ufficio di Stato Civile, viene svolto dall’Ufficio Statistica del Comune di Pistoia.
Nella pratica per svolgere questi adempimenti di natura statistica, si consiglia a tutti gli operatori comunali coinvolti di avvalersi, ove opportuno, della collaborazione diretta dei cittadini.
Per i dati di Anagrafe le rilevazioni statistiche concernenti il movimento naturale della popolazione ed i trasferimenti di residenza, vengono effettuate dall'ufficiale d'anagrafe (art. 48 DPR 223/1989). I dati devono essere trasmessi dall'Ufficio di Statistica, come definito dall'articolo 50 dello stesso regolamento anagrafico (DPR 223/1989) per quanto concerne il dato annuale mentre per quanto riguarda il dato mensile, Istat preleva i dati in automatico attraverso l’ANPR.
Come vengono raccolti i dati
Le rilevazioni demografiche correnti di base vengono effettuate attraverso invio telematico dei dati sul portale Gino Stato Civile e Gino Anagrafe e per alcune casistiche con l’invio cartaceo del modello.
Tali rilevazioni consistono in 10 distinti flussi informativi, attivi presso tutti Comuni italiani. Si tratta di due rilevazioni strutturali di stock, quattro rilevazioni aggregate di bilancio e quattro rilevazioni di flusso di eventi (dati individuali).
La struttura demografica della popolazione residente (sia in complesso sia di cittadinanza non italiana) di ogni singolo Comune si basa sulle due rilevazioni di stock:
- Popolazione residente per sesso, anno di nascita e stato civile al 1° gennaio
- Popolazione residente straniera per sesso e anno di nascita al 1° gennaio.
I dati dei Bilanci demografici comunali vengono raccolti attraverso tre rilevazioni statistiche, due con periodicità annuale e una con periodicità mensile:
- Movimento e calcolo annuale della popolazione residente (Modello Istat P.2&P.3);
- Movimento e calcolo annuale della popolazione straniera residente e struttura per cittadinanza;
- Rilevazione mensile del movimento e calcolo della popolazione residente (ex Modello Istat D.7.B per i comuni non ancora transitati in ANPR) rilevato in automatico da Istat mediante l’ANPR;
Vengono inoltre rilevati i dati riepilogativi comunali relativi agli eventi demografici della popolazione presente:
- Rilevazione mensile degli eventi demografici di stato civile come nascite e morti, matrimoni e unioni civili, separazioni e divorzi (Modello Istat D.7.A) e modello riepilogativo per le Prefetture (Modello Istat D.6.A);
- Rilevazione annuale degli eventi demografici di stato civile come nascite e morti, matrimoni e unioni civili, separazioni e divorzi (Modello Istat D.7.A/Annuale);
Per ciascuna componente della dinamica demografica (natalità, nuzialità, mortalità e migratorietà) e per le separazioni e i divorzi vengono acquisiti i dati individuali mediante le seguenti rilevazioni:
- Rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita;
- Rilevazione dei cancellati dall'anagrafe per decesso (Modello Istat P.5);
- Rilevazione dei matrimoni (Modello Istat D.3);
- Scheda di morte oltre il 1° anno di vita (Modello Istat D.4);
- Scheda di morte nel 1° anno di vita (Modello Istat D.4.bis);
- Rilevazione degli iscritti e cancellati per trasferimento di residenza (Modello APR.4 – prelevati tramite ANPR).
- Rilevazione delle separazioni personali dei coniugi e Rilevazione degli scioglimenti e cessazioni degli effetti civili del matrimonio (Modelli Istat SC.6sd e Istat SC.12sd, con i relativi tracciati record).
Istat favorisce la promozione dell’utilizzo di metodi telematici di trasmissione dati rendendo immediatamente fruibile la documentazione relativa ai due sistemi di acquisizione, i contatti a cui rivolgersi per un eventuale aiuto, moduli formativi rivolti all’utilizzo dei sistemi, un’area per le news sui modelli e sugli eventi di formazione da parte dell’Istat.
Qual è il periodo di rilevazione
È un’indagine continua e si svolge con cadenza mensile e annualmente a fine anno solare.
Come consultare i risultati dell'indagine
Nella pagina DEMO ISTAT è possibile scaricare e reperire dati demografici ufficiali di Istat per ciascun Comune italiano. Inoltre ci sono questi ulteriori siti dove trovare ulteriori informazioni, tabelle e previsioni:
- https://demografiche.istat.it/
- https://esploradati.istat.it/databrowser/#/
- https://www.istat.it/it/popolazione-e-famiglie
La Struttura demografica
Per ciascun Comune e ciascun anno di calendario, l’Istat rende disponibili:
- Struttura della popolazione residente in complesso, per singolo anno di età, sesso e stato civile;
- Struttura della popolazione residente straniera, per singolo anno di età e sesso.
Bilanci demografici (livelli / flussi aggregati)
Per ciascun Comune l’Istat rende disponibili:
- Ammontare al 1° gennaio, variazioni verificatesi nell’anno, ammontare al 31 dicembre, della popolazione residente in complesso distinta per sesso;
- Ammontare al 1° gennaio, variazioni verificatesi nell’anno, ammontare al 31 dicembre, della popolazione residente straniera per cittadinanza e per sesso;
- Ammontare iniziale, ammontare finale, variazioni della popolazione residente in complesso, per sesso e per mese;
Eventi demografici di stato civile
Per ciascun Comune l’Istat rende disponibili:
- Flussi degli eventi demografici di stato civile (nascite, decessi, matrimoni) per mese.
Dinamica demografica
Per ciascun anno di calendario e ciascuna componente della dinamica demografica (fecondità, nuzialità, sopravvivenza e migratorietà), l’Istat rende disponibili dati strutturali e indicatori di intensità e calendario, elaborati sulla base delle rilevazioni individuali.
Stime (Sistema Pop_Eye - POPulation Estimates Yeld Entry)
Pop-Eye è l’evoluzione più recente del sistema; fornisce ai settori dell'Istat interessati, la base per il riporto all’universo di tutte le indagini campionarie dell’Istat e in particolare i dati necessari per il riporto all’universo delle stime periodiche delle FFLL. L’ultima versione rende correntemente disponibile (a distanza di 5 mesi rispetto alla data di riferimento), la popolazione distinta per sesso, singolo anno di età, nazionalità (italiana / non_italiana), singolo Comune (NUTS_5), singolo mese a partire dai dati strutturali osservati.
Indicatori e parametri
A partire dai dati osservati più recenti di stock e flusso, vengono resi disponibili gli indicatori, specifici e sintetici, per le componenti della dinamica demografica, almeno fino a livello territoriale provinciale:
- tavole di sopravvivenza (parametri di mortalità, di sopravvivenza, speranza di vita);
- tavole di fecondità (quozienti specifici per età e ordine, indici sintetici di periodo/generazione);
- tavole di primo-nuzialità (quozienti specifici per sesso ed età, indicatori sintetici);
- parametri di migratorietà (quozienti specifici per sesso ed età).
Indicatori demografici (Sistema di nowcast)
Il sistema rende disponibili le stime anticipate dei principali indicatori demografici con dettaglio nazionale, regionale e provinciale. I dati forniscono un quadro aggiornato della situazione demografica del Paese: movimento della popolazione residente (tassi generici di natalità, mortalità e migratorietà) fino al livello di provincia, e principali tendenze demografiche congiunturali (fecondità, nuzialità, speranza di vita) fino al livello di regione.
Le stime sono prodotte basandosi sull’analisi delle serie pluriennali dei dati mensili inviati all’Istat dai comuni con i modelli sul movimento della popolazione residente e presente (nascite, decessi, matrimoni, trasferimenti di residenza).
Previsioni demografiche
A partire dai dati di popolazione più recenti e dei parametri di fecondità, sopravvivenza e migratorietà, vengono elaborate periodicamente le previsioni della popolazione, distinta per sesso, al 1° gennaio di ciascun anno (normalmente fino all’anno [t+50]), per le seguenti caratteristiche: singolo anno di età, singola Provincia, nazionalità (italiana / non_italiana)
Obbligo di risposta
Tutte le rilevazioni presenti in questa sezione rientrano tra le rilevazioni di interesse pubblico, inserite nel Programma statistico nazionale vigente e regolarmente approvato per legge e per le quali è previsto l'obbligo di risposta. Le indagini sono definite e codificate come segue:
- 'Matrimoni' (codice IST-00119);
- 'Rilevazioni riepilogative comunali mensili e annuali di fonte anagrafica e stato civile' (codice IST-02800);
- 'Separazioni personali dei coniugi, scioglimenti e cessazioni degli effetti civili del matrimonio' (codice IST-02798);
- 'Rilevazione delle unioni civili' (codice IST-02744);
- 'Iscritti in anagrafe per nascita' (codice IST-00924)
- 'Iscritti e cancellati per trasferimento di residenza' (codice IST-00201);
- 'Cancellati dall'anagrafe per decesso' (codice IST-02525);
- 'Movimento e del calcolo della popolazione residente mensile' (codice IST-02800);
- 'Movimento e calcolo della popolazione residente annuale totale e straniera e struttura per cittadinanza' (codice IST-02800).
Tutela della riservatezza
I dati raccolti, tutelati dal segreto statistico (art. 9 del d.lg.s n. 322/1989) e sottoposti alla normativa sulla protezione dei dati personali (d.lgs. n. 196/2003 modificato dal d.lgs. n.101/2018) potranno essere utilizzati, anche per successivi trattamenti, esclusivamente per fini statistici dai soggetti del Sistema statistico nazionale e potranno, altresì, essere comunicati per finalità di ricerca scientifica alle condizioni e secondo le modalità previste dall'art. 7 del Codice di deontologia per il trattamento di dati personali effettuato nell'ambito del Sistema statistico nazionale. I medesimi dati saranno diffusi in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li hanno forniti o a cui si riferiscono.
Titolare dei dati e responsabile del trattamento
I responsabili del trattamento statistico dei dati raccolti è l'Istat - Istituto nazionale di statistica, Via Cesare Balbo, 16 - 00184 Roma che, per le attività di raccolta e di elaborazione dei dati, ha designato al trattamento dei dati personali il Direttore della Direzione centrale per la raccolta dati dell’Istat.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2024, 11:44