Aggiornamenti relativi alla rilevazione dati ambientali nelle città

Consulta le informazioni sull'indagine IST 00907 relativa a ecomanagement, mobilità, aria, rumore, verde pubblico, energia e rifiuti urbani

Data :

12 agosto 2024

Aggiornamenti relativi alla rilevazione dati ambientali nelle città
Municipium

Descrizione

Che cosa è

La Rilevazione Dati ambientali nelle città, effettuata annualmente dall'Istat e alla quale il nostro comune è chiamato a partecipare, raccoglie informazioni ambientali relative ai comuni capoluogo di provincia/città metropolitana (più il Comune di Cesena). I dati e l'informazione statistica, hanno l’obiettivo di fornire un quadro informativo a supporto del monitoraggio dello stato dell'ambiente urbano e delle attività poste in essere dalle amministrazioni per assicurare la buona qualità dell'ambiente nelle città. La rilevazione si articola in sette questionari d’indagine - Aria, Eco management (che include il Razionamento dell’acqua per uso civile, precedentemente rilevato nel modulo Acqua), Energia, Mobilità, Rifiuti, Rumore e Verde urbano - che raccolgono informazioni su: diffusione degli inquinanti atmosferici e misure per contenere l’inquinamento; produzione di energia da fonte rinnovabile, utilizzo efficiente dell’energia, certificazione e riqualificazione energetica degli edifici; iniziative per prevenire la produzione, agevolare il corretto conferimento e la raccolta dei rifiuti urbani; misure del rumore, superamenti dei limiti e attività temporanee a rilevante impatto acustico; domanda e offerta di trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile e infomobilità; verde urbano a gestione pubblica, azioni per lo sviluppo degli spazi verdi e aree naturali protette; strumenti di pianificazione relativi alle principali tematiche ambientali urbane.

La raccolta dei dati si riferisce all'anno precedente alla rilevazione in corso, ma l'indagine consente anche di revisionare l'informazione statistica raccolta relativamente al biennio pecedete per i questionari Aria, Energia, Rumore e Verde urbano.

Dall'edizione 2018 il modulo Acqua è stato inglobato nel “Censimento delle acque per uso civile” (biennale).

L’Istat svolge la presente rilevazione nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico. La rilevazione è infatti inserita nel Programma statistico nazionale vigente (codice IST-00907), che comprende le rilevazioni statistiche di interesse pubblico. Pertanto l'Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e i comuni capoluogo sono tenuti a parteciparvi in quanto, come previsto dalla normativa, vige l'obbligo di risposta.

Chi risponde

I 109 comuni capoluogo di provincia/città metropolitana fra i quali il nostro Comune e il Comune di Cesena.

Come vengono raccolti i dati

I dati vengono raccolti tramite una rilevazione censuaria effettuata presso i 109 comuni capoluogo di provincia/città metropolitana (più Cesena) ai quali viene richiesto di compilare i questionari tematici (tecnica CAWI) disponibili on line.

Qual è il periodo di rilevazione

I questionari devono essere compilati  dal 20 aprile al 20 luglio di ogni anno.

Come consultare i risultati dell'indagine

I principali risultati dell'indagine sono disponibili on line.

Per quanto riguarda i metadati della rilevazione, in particolare il contenuto informativo e le attività di prevenzione, controllo e valutazione dell'errore, si può consultare il sistema informativo sulla qualità SIQual.

Per saperne di più 

Consultare il sito dell’Istituto all’indirizzo Indagine Dati Ambientali.

Obbligo di risposta

La presente rilevazione, compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserita nel Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2019 (codice IST-00907), approvato con Dpr 25 novembre 2020. Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile nella sezione Normativa del sito internet dell’Istat.

L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal Dpr 25 novembre 2020 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2019 e dell’allegato elenco delle indagini che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati.

Tutela della riservatezza

Le informazioni raccolte, tutelate dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989), potranno essere utilizzate, anche per successivi trattamenti, dai soggetti del Sistema statistico nazionale, esclusivamente per fini statistici e potranno essere comunicate alla Commissione europea (Eurostat), nonché essere comunicate per finalità di ricerca scientifica alle condizioni e secondo le modalità previste dall’art. 5 ter del d.lgs. n. 33/2013.

Titolare dei dati e responsabile del trattamento

I responsabili del trattamento statistico dei dati raccolti nell’ambito della presente indagine sono il Direttore della Direzione Centrale per le statistiche ambientali e territoriali e il Direttore della Direzione centrale per la raccolta dati dell’Istat.

Contatti ISTA

  • Per informazioni sui contenuti dell'indagine
    • Tel. 06 4673.4601
    • osservatorio.ambientale@istat.it
  • Team dei referenti per la Raccolta dati presso DCRD-RDI
    • rdi-ambiente-citta@istat.it

Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2024, 09:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot