Descrizione
Che cosa è
È una Indagine ricognitiva che Istat conduce in coerenza con gli interventi per la digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche e, in particolare, del progetto per la realizzazione del Cloud della PA (secondo le linee definite dall’ AgID e dettate nel Decreto Legge n. 76 del 2020). L’Istat si pone l’obiettivo di rafforzare la capacità di elaborazione e di analisi dei dati statistici sia dell’Istituto sia della rete degli Uffici di statistica del Sistan. In questo ambito, l’Istat mira ad assumere il ruolo di polo strategico nazionale accreditato per offrire all’interno del proprio ecosistema istituzionale di riferimento (la rete degli uffici del Sistan) una serie di servizi infrastrutturali, di strumenti applicativi e di servizi di consulenza esperta destinati a:
- elevare l’usabilità della statistica ufficiale a supporto delle scelte di cittadini, imprese e istituzioni pubbliche;
- migliorare la qualità della produzione di statistiche ufficiali;
- rafforzare la centralità della statistica ufficiale, rispetto ad altre fonti informative caratterizzate
da livelli di qualità dei dati non pienamente soddisfacenti e comunque indefiniti.
L’obiettivo finale di questo processo è delineare un percorso condiviso tra Istat ed Uffici di statistica del Sistan in modo agile, armonizzato, fondato sulla interoperabilità delle soluzioni tecnico statistiche rese disponibili per l’adozione di un modello generalizzato di Cloud della statistica ufficiale (CSU).
Chi risponde
L’indagine è rivolta a tutti gli Uffici di statistica delle Pubbliche Amministrazioni della rete Sistan.
Come vengono raccolti i dati
I dati sono raccolti mediante la compilazione di un breve questionario online, al fine di raccogliere informazioni utili per valutare i fabbisogni di servizi informatici degli Uffici di statistica operanti nelle Istituzioni pubbliche.
Qual è il periodo di rilevazione
L’indagine si è svolta tra settembre e ottobre 2021.
Come consultare i risultati dell'indagine
I dati sono consultabili sul sito Sistan.
Obbligo di risposta
La partecipazione alla rilevazione è volontaria; è tuttavia auspicabile la partecipazione attiva di tutti gli uffici, in considerazione della rilevanza strategica per l’intero sistema statistico nazionale delle informazioni raccolte e del limitato carico informativo richiesto.
Tutela della riservatezza
Le informazioni fornite saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico.
Titolare dei dati e responsabile del trattamento
Titolare del trattamento è l’Istat, Istituto nazionale di statistica. Responsabile del trattamento è il direttore della Direzione centrale per la raccolta dati al quale è possibile rivolgersi anche per l’esercizio dei diritti dell’interessato.
Contatti ISTAT
- Numero verde: 800.188.847; attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00
- E-mail: istituzioni@istat.it
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2024, 10:57