Aggiornamenti relativi all'indagine sui musei e le istituzioni similari

Consulta le informazioni sull'indagine IST-02424

Data :

13 agosto 2024

Aggiornamenti relativi all'indagine sui musei e le istituzioni similari
Municipium

Descrizione

Che cosa è

L'indagine è una rilevazione a carattere censuario e con cadenza annuale, condotta dall'Istituto nazionale di statistica e svolta in collaborazione con il Ministero della Cultura (MiC), le Regioni e le Province Autonome. L'indagine è finalizzata a rilevare e diffondere informazioni sui musei e le istituzioni assimilabili (gallerie, pinacoteche, aree e siti archeologici, monumenti e complessi monumentali e altre strutture espositive permanenti e aperte al pubblico), pubbliche e private, statali e non statali, per aggiornare la mappatura del patrimonio culturale italiano.

La presente rilevazione, compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserita nel Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2019 (codice IST-02424), approvato con Dpr 25 novembre 2020. Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile nella sezione Normativa del sito internet dell’Istat.

Chi risponde

Devono rispondere a questa indagine: tutti i musei e gli altri luoghi espositivi pubblici o privati, statali e non statali, a carattere museale (denominati "istituti") presenti sul territorio nazionale, che acquisiscono, conservano, ordinano ed espongono al pubblico beni e/o collezioni di interesse culturale. Tra gli istituti sono compresi le aree e i parchi archeologici, i monumenti, i complessi monumentali e le altre strutture espositive permanenti destinate alla pubblica fruizione.

Sono invece esclusi dalla rilevazione: gli istituti che espongono esclusivamente esemplari viventi, animali o vegetali (ad esempio: orti botanici, giardini zoologici, acquari, riserve naturali, ecoparchi, ecomusei, ecc.); gli istituti che organizzano esclusivamente esposizioni temporanee e/o mostre non permanenti; le gallerie a scopo commerciale e altri istituti non destinati alla pubblica fruizione; i musei diffusi; i musei completamente digitali.

Come vengono raccolti i dati

Le informazioni richieste sui musei e le istituzioni assimilabili (gallerie, pinacoteche, aree e siti archeologici, monumenti e altre strutture espositive permanenti e aperte al pubblico) statali e non statali, relative alle caratteristiche strutturali riferite all'anno precedente alla rilevazione, dovranno essere trasmesse per via telematica, compilando l'apposito questionario elettronico nella sezione dedicata del sito. Le istruzioni per la compilazione sono scaricabili nell'apposita sezione Documenti e Istruzioni.

Qual è il periodo di rilevazione

La rilevazione si effettua da fine marzo a fine giugno di ogni anno. 

Come consultare i risultati dell'indagine

I principali risultati dell'indagine vengono resi disponibili sul sito dell'Istat. I dati raccolti vengono inoltre diffusi dall'Istat in pubblicazioni istituzionali di interesse generale (Rapporto Bes, Rapporto annuale, Annuario statistico italiano, Noi Italia, Italia in cifre) e tematico (Statistiche culturali, Statistiche Report, Statistiche sperimentali) e sulle banche dati al massimo livello di dettaglio (Atlante statistico territoriale e comunale dell'Istat, Opencoesione, etc...), nonché in forma di file di microdati accessibili e consultabili nel sito dell’Istat per tutti gli utenti.

Obbligo di risposta

L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989, e dal Dpr 25 novembre 2020 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019 - Aggiornamento 2019 e dell’allegato elenco delle rilevazioni che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati.

L’elenco in vigore delle indagini con obbligo di risposta per i soggetti privati è consultabile nella sezione Normativa.

Tutela della riservatezza

Le informazioni raccolte, tutelate dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989), e sottoposte alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento Ue 2016/679, d.lgs. n. 196/2003, d.lgs. n. 101/2018), potranno essere utilizzate, anche per successivi trattamenti dai soggetti del Sistema statistico nazionale, esclusivamente per fini statistici, nonché essere comunicate per finalità di ricerca scientifica alle condizioni e secondo le modalità previste dall’art. 5-ter del d.lgs. n. 33/2013.I dati sono conservati dall’Istat in forma personale per un periodo di 36 mesi al termine della rilevazione in quanto necessari per ulteriori trattamenti statistici del titolare.

I dati saranno diffusi dall’Istat e dagli organi intermedi di rilevazione anche in forma disaggregata, come previsto ai sensi dell’art. 13, comma 3 bis, del d. lgs n. 322/1989, nei casi previsti dal PSN in vigore.

Titolare dei dati e responsabile del trattamento

I responsabili del trattamento statistico dei dati raccolti dall’Istat nell’ambito della presente indagine sono il Direttore della Direzione centrale per le statistiche ambientali e territoriali e il Direttore della Direzione centrale per la raccolta dati dell’Istat.

Il Ministero della cultura (MiC), le Regioni e le Province autonome, in qualità di organi intermedi di rilevazione, nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico, possono utilizzare nell’ambito delle proprie competenze e funzioni, a fini statistici i dati relativi al territorio di propria competenza e pubblicarli in forma aggregata.

Contatti ISTAT

  • Numero verde: 800.188.847; dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.00 - 19.00
  • Email: numeroverde-musei@istat.it 
  • Per informazioni sui contenuti dell'indagine
  • Responsabili della rilevazione
  • Per informazioni sulla conduzione della raccolta dati

Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2024, 11:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot