Aggiornamenti relativi all'indagine sugli interventi e servizi sociali dei comuni

Consulta le informazioni sull'indagine IST-01181

Data :

13 agosto 2024

Aggiornamenti relativi all'indagine sugli interventi e servizi sociali dei comuni
Municipium

Descrizione

Che cosa è

La rilevazione sugli interventi e servizi sociali dei comuni singoli o associati, alla quale il nostro comune è chiamato a rispondere, raccoglie informazioni con cadenza annuale sulle politiche di welfare gestite a livello locale. In particolare, i dati raccolti riguardano il numero di utenti e le spese impegnate per i servizi sociali gestiti dai Comuni (singolarmente o in forma associata), dalle Province, dalle Regioni e da altri Enti territoriali che affiancano o sostituiscono i Comuni in questa funzione. Le informazioni raccolte riguardano inoltre l'assetto territoriale dell'offerta, le quote pagate dalle famiglie e dal Ssn come compartecipazione alla spesa per i servizi erogati, le fonti di finanziamento della spesa.
Un questionario aggiuntivo rileva informazioni sui nidi e gli altri servizi educativi per la prima infanzia.

Chi risponde

Le unità di rilevazione dell’indagine sono i Comuni, le loro associazioni e tutti gli enti che contribuiscono all’offerta di servizi per delega da parte dei Comuni: consorzi, comprensori, comunità montane, unioni di comuni, ambiti e distretti sociali, Asl e altre forme associative, per un totale di circa 9 mila enti.
Da alcuni anni il campo di osservazione dell’indagine è stato ampliato per rilevare i servizi sociali e i contributi economici che le Regioni, le Città metropolitane e le Province possono fornire ai cittadini per conto dei Comuni o sulla base di quanto previsto dalla normativa regionale e delle Province autonome.

Come vengono raccolti i dati

La rilevazione è svolta in collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato, quindi il Ministero dell’economia e delle finanze, con la maggior parte delle regioni (Piemonte, Liguria, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Basilicata, Puglia, Sicilia) e con la Provincia autonoma di Trento.

I dati vengono raccolti annualmente attraverso una piattaforma presente sul sito del Ministero dell’economia e finanze, accessibile a tutti i Comuni e le associazioni di Comuni che concorrono all’offerta pubblica dei servizi sociali. I referenti di ciascun Comune ed ente associativo ricevono via e-mail la lettera informativa sull'indagine a firma del Presidente Istat e le informazioni di carattere tecnico per l'accesso all'applicativo.

Qual è il periodo di rilevazione

I dati vengono raccolti tra il 13 luglio e il 31 ottobre di ogni anno.

Come consultare i risultati dell'indagine

I dati sono diffusi annualmente su I.Stat con disaggregazione fino a livello comunale (Argomenti: Assistenza e previdenza > Servizi sociali > Interventi e servizi sociali dei comuni).

Una serie di tavole statistiche aggregate per regione e ripartizione geografica accompagnano inoltre le statistiche report diffuse su questi temi.

Per quanto riguarda i metadati della rilevazione, in particolare il contenuto informativo e le attività di prevenzione, controllo e valutazione dell'errore, si può consultare il sistema informativo sulla qualità SIQual.

Obbligo di risposta

La presente rilevazione, compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserita nel Programma statistico nazionale 2020-2022 (codice IST-01181), approvato con DPR 9 marzo 2022. Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile nella sezione Normativa del sito internet dell’Istat.

L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal Dpr 9 marzo 2022 di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022.

Tutela della riservatezza

Le informazioni raccolte, tutelate dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989) e sottoposte alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento Ue 2016/679, d.lgs. n. 196/2003, e d.lgs. n. 101/2018), potranno essere utilizzate, anche per successivi trattamenti, dai soggetti del Sistema statistico nazionale, esclusivamente per fini statistici, nonché essere comunicate per finalità di ricerca scientifica alle condizioni e secondo le modalità previste dall’art. 5 ter del d.lgs. n. 33/2013. I dati sono conservati dall’Istat in forma personale per un periodo di 600 mesi al termine della rilevazione in quanto necessari per ulteriori trattamenti statistici dell’Istituto.

I dati potranno essere diffusi anche in forma disaggregata, secondo quanto previsto dall’art. 13, comma 3-bis del d.lgs. n. 322/1989 e dal Programma Statistico Nazionale in vigore.

Titolare dei dati e responsabile del trattamento

I responsabili del trattamento statistico dei dati raccolti dall’Istat nell’ambito della presente indagine sono il Direttore della Direzione centrale per le statistiche sociali e il Welfare e il Direttore della Direzione centrale per la raccolta dati dell’Istat.

Contatti ISTAT

  • Numero verde: 800.188.847; dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:00 - 19:00
  • Per informazioni sui contenuti dell'indagine: tel. 06 4673.7372
  • Per informazioni sulla conduzione della raccolta dati: tel. 06 4673.4202

Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2024, 08:49

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