Descrizione
In considerazione della necessità di potenziare la capacità di depurazione dei reflui urbani, e di superare conseguentemente le procedure di infrazione attivate dalla Comunità Europea per il mancato rispetto, da parte dell’Italia, degli obblighi imposti dalla normativa europea (direttiva 91/271/CEE), la regione Toscana ha sottoscritto con il ministero dell’ambiente in data 24/10/2014, uno specifico accordo quadro con cui la stessa Regione ha assunto precisi impegni finalizzati a garantire l’esecuzione degli interventi prioritari secondo precise tempistiche e modalità. Nell’ambito di tale accordo il Ministero ha previsto l’erogazione di uno specifico cofinanziamento di tali interventi.
In attuazione di tale accordo quadro, la Regione ha pertanto promosso un accordo di programma attuativo con tutti gli Enti coinvolti (Comuni, Province, Enti Gestori), in cui vengono definiti i reciproci obblighi ed impegni al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi e delle tempistiche stabilite nell’accordo quadro.
Il Sindaco di Pistoia ha sottoscritto l’accordo in data 27/01/2015.
Per quanto riguarda il Comune di Pistoia, l’Accordo interessa l’intervento di potenziamento del depuratore centrale Passavant di via Toscana (è l’intervento più importante per garantire il collettamento a depurazione dei reflui urbani attualmente non trattati), per il quale stanno volgendo al termine i lavori per l'adeguamento. L’intervento, il cui costo è quantificato in € 8.650.000 complessivi, è cofinanziato con fondi ministeriali per € 2.125.660.
Il Comune, nell’ambito dell’Accordo, si è impegnato a garantire lo svolgimento di quanto di competenza per l’attuazione dell’intervento nel rispetto del cronoprogramma, e ad agevolarne la realizzazione sostenendo le attività del gestore (Publiacqua) attraverso la collaborazione delle proprie strutture. Nello specifico si evidenzia che il Comune ha già da tempo provveduto al rilascio del Permesso a Costruire relativo al progetto di potenziamento del depuratore centrale.
Gli ulteriori interventi necessari al superamento della procedura di infrazione europea, per quanto riguarda il territorio del Comune di Pistoia, prevedono la realizzazione del nuovo Depuratore di Bottegone (per il quale il Comune ha adottato specifica variante urbanistica) e dei relativi collettori, la realizzazione del collettore Nespolo-Chiazzano-Le Querci, del collettore Pontenuovo-depuratore Centrale, del collettore S.Pierino-Sperone, e infine dei collettori e sollevamenti fognari per l’eliminazione di scarichi diretti della città. Tutti questi ulteriori interventi sono in fase di progettazione e/o realizzazione da parte del Gestore, Publiacqua.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2024, 14:11