Descrizione
Sono iniziati ieri, lunedì 27 aprile, i lavori di riqualificazione dell'area verde che si trova in via di Setteponti, a Pracchia. Il progetto elaborato dai tecnici del Comune di Pistoia prevede un doppio intervento: l'allestimento di una nuova area giochi e la sistemazione di un'area sportiva polivalente dedicata al basket e al calcetto, per un investimento di circa 80.000 euro.
«L'intervento appena avviato – evidenzia Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici – permette di restituire a Pracchia un'area sicura e attrezzata per il divertimento dei ragazzi e per l'intrattenimento dei più grandi. Come Amministrazione comunale ci siamo posti l'obiettivo di riqualificare e manutenere con più cura parchi e giardini cittadini da troppo tempo trascurati, con un occhio di riguardo a quelli dislocati in contesti periferici, dove il territorio può disporre di minori opportunità ricreative e gli spazi attrezzati amplificano la loro funzione di punto di aggregazione e socializzazione. A Pracchia si sta recuperando un'area pianeggiante di circa 1200 metri quadrati, in passato già importante punto di incontro della comunità».
I lavori del primo lotto, appaltati alla ditta Italian Garden di Soci (AR), prevedono l'installazione di nuove attrezzature ludiche e della pavimentazione antitrauma per dare vita a uno spazio attrezzato funzionale e accogliente, in grado di soddisfare un'ampia fascia di utenza e che proponga attività ludiche differenziate, versatili e non ripetitive.In un secondo momento si passerà all'esecuzione dei lavori necessari alla riqualificazione dell'area sportiva, mediante la realizzazione di un campo polivalente recintato destinato al basket e al calcetto, che permetta di rispondere alle esigenze di quell'utenza, che per età, non rientra nei canoni dell'utilizzatore dell'area gioco e che dia la possibilità ai ragazzi e ai giovani della zona, non solo di praticare attività sportiva libera all'aperto, ma anche di avere a disposizione un punto di ritrovo.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, il Comune di Pistoia aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Costituzione ai neo-diciottenni: venerdì e sabato le cerimonie in Palazzo comunale
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:03
