Descrizione
A Le Piastre è iniziato l'allestimento del nido comunale La città nel bosco, dedicato ai bambini dai 12 ai 36 mesi e situato all’interno della scuola dell’infanzia La Margherita. Si tratta di un nuovo servizio educativo attivato dal Comune di Pistoia, che ha siglato un protocollo d’intesa con il Comune di San Marcello Piteglio, al fine di rispondere ai bisogni dei cittadini della montagna pistoiese, sostenendo l’accesso ai servizi della prima infanzia alle famiglie con bambini nella fascia di età 0-3 anni.
La scuola dell’infanzia e il nido, ovvero lo spazio 1-6, sorgono in un contesto immerso nella natura, e questa peculiarità consente ai bambini uscite esplorative nell'ampio giardino e nel territorio montano a stretto contatto con la natura. Il giardino e il bosco circostante permettono ai bimbi di cogliere pienamente il messaggio di una natura ricca e articolata, da rispettare e tutelare. Il nido sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 15.30, con la possibilità di uscita dopo pranzo.
La scuola è disposta su due piani e offre ambienti ampi dove approfondire diverse attività didattiche: è presente, infatti, il laboratorio sulla natura dove poter espandere le conoscenze e creare una sorta di continuità tra il fuori e il dentro. Al piano terra è in fase di ristrutturazione una stanza gioco molto ampia con caratteristiche polifunzionali per ospitare i bambini più piccoli (dai 12 ai 36 mesi) in attività di gioco e di riposo. In questa prospettiva di sperimentazione è possibile valorizzare la continuità tra le differenti proposte educative rivolte sia ai bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, che ai bambini più grandi per un percorso da 1 a 6 anni. Gli spazi condivisi rappresentano occasione di conoscenza e di scambio verticale per bambini di età diversa, che vanno a costruire un gruppo di apprendimento più ricco e più vario.
A cura di
Contenuti correlati
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Notte Rossa Avis Pistoia, il 9 luglio il centro storico si accende di solidarietà, musica e spettacolo
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:02
